Zuppa di cicorie selvatiche e fagioli
La zuppa di cicorie selvatiche e fagioli, è un piatto povero ma tanto gustoso. Le cicorie fanno parte della tradizione gastronomica contadina in molte regioni del sud. Essendo una pianta che cresce spontaneamente è un concentrato di sapore e principi nutritivi. L’unica accortezza è quella di pulirla e lavarla bene e poi sbollentarla. Può essere preparata con dei pomodorini, o lessata e condita del buon olio d’oliva, a minestra oppure come la ricetta di oggi che vi assicuro è molto buona.
Quindi, una volta pulita e lavata per bene si sbollenta e poi la ripasate in padella facendo rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio, aggiungete la salsiccia sbriciolata e dopo i fagioli. Infine, aggiungete le cicorie e fate andare a fuoco lento fino a quando la verdura avrà preso tutti i sapori. Servitela in un piatto di creta, se lo avete, con del pane tostato.
Dimenticavo: queste cicorie sono buonissime anche con la pizza fatta in casa.. Provate!!!
700 g di cicorie selvatiche già pulite
250 g di fagioli lessati
2 spicchi di aglio
100 g di salsiccia fresca
olio extravergine d’oliva
Portate ad ebollizione l’acqua, salate e lessate per qualche minuto la verdura.
In una pentola dai bordi alti aggiungete l’olio insieme allo spicchio d’aglio. Unite la salsiccia sbriciolata e dopo qualche minuto i fagioli. Fate cuocere per qualche minuto e regolate di sale.
Unite le cicorie e lasciate insaporire per cinque-dieci minuti. Sul fondo del piatto disponete del pane tostato e coprite con la verdura calda…