Zeppole di San Giuseppe fritte
Zeppole di San Giuseppe fritte.
Il 19 marzo è la festa di San Giuseppe e si festeggia anche la festa del papà. Per l’occasione le pasticcerie sono fornitissime di queste ciambelle di pasta choux chiamate zeppole. Si tratta di un dolce campano ma ormai diffuso in tutta Italia. Si possono preparare al forno oppure fritte. Sono entrambe buonissime anche se io preferisco quelle al forno. Di seguito trovate la ricetta che da anni esegue la mia mamma. Negli anni passati preparava impasto di 100 uova e le distribuiva in tutto il vicinato. Sono una nuvola. Soffici, vuote e lo zucchero a velo le rende davvero speciali. Vi lascio la mia ricetta…
1/2 l. di acqua
1 cucchiaio di strutto,
1/2 kg. di farina
8 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci.
In una pentola fate sciogliere lo strutto nell’acqua insieme ad un pizzico di sale.
Buttare in un sol colpo la farina (come per i bignè) e far asciugare per bene sul fuoco.
Far intiepidire e dopo aggiungere man mano le uova
Manu: ben svegliata…dai prova a fare una ricettina particolare ti aiuto io!!ah,ah,ah
mamma mia!!! una di queste a colazione… la prossima volta provo a farle fritte…
dalle mie parti c’è una pasticceria che le fa in tutti e due i modi… buonissime!
io quest’anno mi sono cimentata in quelle “irpine” fatte con le patate…
Che buona la fritturaaaa !!!
scusate ma non ho ancora fatto colazione …
beh anch’io ne vorrei una…due per colazione adesso!!
mamma mia come sei brava Frà, io non ho il coraggio ancora di cimentarmi in queste ricette “serie”…ih ih ih con una tradizione alle spalle poi…no no! baci baci
vuoi ridere alle mia spalle vero??? vedremo vedremo. ma ti è arrivata la mail con tutto l’elenco di cose buone che ho acquistato ieri???
Manu: ti ho anche risposto….
FRANCESCA: Hai fatto tre cose straordinarie,
adesso mi trovo in imbarazzo su cosa scegliere,
SEI UNA CRIMINALE.
Ma per non farti torto…..ne prendo un poco
di tutte.
Ciao Bella
Bacio
Nino
Nino: prendi tutto quello che vuoi…in genere amo l’abbondanza, quindi ce n’è per tutti.
volendo le potrei fare anke al forno ..vero ?con la stessa ricetta
Koncy: vengono benissimo anche al forno…se guardi dove c’è scritto “queste” ti riporta ad un altra ricetta. Fammi sapere, intanto ti auguro buona giornata
belle le tue zeppole…però per me…la zeppola di san giuseppe deve essere rigorosamente fritta…ne mangio una ma fritta:-)
Annamaria
Anna: queste sono fritte…
E si veramente buone le zeppole ma al forno saranno meno grasse? riflettendoci pero che che fritte siano migliori, restano più morbide. E tu Cara Francesca sei bravissima.
Mammamia che settimanina mi attende fra zeppole, colombe e sfincie ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh….
Ciao le mie zeppole sono in forno invece ma chissà fritte che devono essere
Queste zeppole qui da noi non si vedono o almeno io non le conosco. Mi piace sempre scoprire le tradizioni, grazie!
Ciao,
Aiuolik
sono prorpio bellissime!!!quanto vorrei provarne una..tra l’altro per ora sono così nervosa che non mi va neanche di pasticciare in cucina:uffi!!bacioni
sono prorpio bellissime!!!quanto vorrei provarne una..tra l’altro per ora sono così nervosa che non mi va neanche di pasticciare in cucina:uffi!!bacioni
complimenti c’è di tutto e di piu nel to blog,davvero super,ciao
http://lapanciapiena.myblog.it/
a dir poco sono ottime……….
siiiiiiiiiiii…….. squisite
AHHH le zeppole! Che parola STRANA ,ma non significa “sberle”, “schiaffi”, “ceffoni”, et cetera, etcetera? Allora capisco perche` sono cosi` buone: ne mangi una e ti distrugge completamente …Ah, Francesca, anche a Toronto sono cosi` buone come le tue…pero` mi dovrei cimentare a farle-tu rendi il procedimento cosi` facile!!!!!AUGURONI PER IL TUO COMPLEANNO!!!!
Francesca, quante zeppole si ottengono con queste dosi?Non vorrei farle troppo grosse…Grazie. Silvana (Toronto)
Silvana ne vengono un bel pò però sinceramente non ricordo quante…
Francesca, e` quasi PRIMAVERA a Toronto, volevo solo salutarti .Non importa quante zeppole ne vengono; le faro` un po’ piu` piccole.Ciaooooooo.Silvana
Silvana: beata te….da noi sembra pieno inverno!
Belle Francy e credo pure buone!!!
Ho pubblicate anch’io le zeppole sul mio zuccheroalvelo,…la ricetta è un po’ diversa e non le ho fritte, bensì cotte al forno. Il risultato è comunque delizioso!
ciao a tutti!!!!!!!!!oggi ho avuto un po’ di tempo per sbirciare tra le vostre stupende ricette.volevo chiedervi se percaso avete la ricetta originale della treccia al burro quella svizzera?poi ho visitato il sito della pasticceria martinucci a lido marini provincia lecce,ed ho visto delle torte sembrano buone.siccome non saprei da dove cominciare e tu sei bravisima….non e’ che perfavore potresti direcome si fanno le torte con la mousse sopra?grazie e come sempre grazie delle tue buone e meravigliose ricette spiegate in maniera molto semplice.baci….
Ciao Zia Fra…mi piacerebbe fare queta ricetta delle zeppole perchè mi ispira molto ma ti voglio chiedere una cosa; posso sostituire il cucchiaino di strutto con il burro?..e poi allora posso anche non friggerle ma passarle in forno?..200 gradi 20 minuti va bene?..ciao e grazie!
Elena, poi sostituire lo strutto con il burro…..puoi farle al forno vengono benissimo, anzi di più!!!La temperatura a 200° va bene.
No non ci credo, posso commentare di nuovo!! Evvivaaaaa!! Innanzitutto ciao Fra!…Ti ricordi di me? Che bello poterti riscrivere e commentare di nuovo! Belle le migliorie del sito (non so cos’era successo ma non mi faceva lasciare commenti)..Queste zeppole sono super, domani mi cimenterò anch’io prima di andare a lavoro, anche se ancora non ho deciso se farle al forno o fritte, ma sono più orientata per le fritte come tradizione vuole e poi quest’anno non ho fatto le castagnole quindi posso esagerare un pochettino di più no?! Scusa mi sono dilungata un pò ma sono troppo contenta che posso riscriverti!! 🙂
Franceschina, mi ricordo di te…certo che mi ricordo. Son contenta che sei ancora una mia fedelissima…continua a seguirmi e nn te ne pentirai. Un bacio grande, grandissimo.