Vermicelloni con fave, crema di ricotta e finocchietto
I Vermicelloni integrali con fave fresche e crema di ricotta stagionata di pecora al pepe e finocchietto selvatico, sono un piatto semplice da preparare, ma dall’accostamento dei sapori davvero particolari. Dal sapore deciso, ma nello stesso delicato e poi reso profumato dall’aggiunta del finocchietto selvatico.
Ricetta di Vincenzo!!
Periodo di fave fresche. Crude con pancetta e pecorino sono deliziose, ma da noi si usa molto prepararle con il finocchietto selvatico raccolto nelle campagne. Quando me le hanno portate insieme al finocchietto selvatico, non volevo gustarle in modo tradizionale. Non perché non ami la cucina tradizionale, ma desideravo un piatto diverso. Aprendo il frigo mi sono accorto di avere un pezzo di ricotta di pecora salata stagionata: con le fave la morte sua. Inoltre, amo i Vermicelloni integrali della Russo per il loro spessore, il sapore e la straordinaria tenuta in cottura. Il finale convincerebbe anche il più scettico degli assaggiatori. Usate cucchiaio e forchetta per mangiare questo piatto, vi stupirà.
Ingredienti per 4 persone
350 gr di Vermicelloni integrali
300/400 gr di fave fresche
100 gr circa di ricotta salata stagionata di pecora grattugiata
1 spicchio di aglio
3-4 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di Peperoncino in polvere – dolce o piccante
Finocchietto selvatico
Sale q.b.
Pepe nero
Per prima cosa pulite le fave togliendole dal baccello. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e lessatele per un minuto in acqua bollente con un cucchiaino raso di sale. Scolatele e versatele in acqua ghiacciata.
Le fave vanno cotte in giornata si sa, questo è anche un ottimo modo per poterle conservare e preparare il giorno dopo, tenendole in frigo, inoltre per fargli mantenere il colore.
Pulite uno spicchio d’aglio e rimuovete l’anima, riducetelo a pezzettini piccolissimi e poi a cremina schiacciandolo con la lama del coltello. L’aglio insieme all’amido della pasta, creerà una bella cremina che si avvolgerà il vermicellone.
In una padella bella ampia versate 3-4 cucchiai di olio, fatelo riscaldare a fuoco dolce e aggiungete il peperoncino in polvere e l’aglio. Girate, lasciate cuocere massimo un minuto e aggiungete le fave.
Girate e avviate la cottura della pasta in acqua già salata. In una ciotola sistemate la ricotta grattugiata, una bella manciata di pepe e un bel ciuffetto di finocchietto tagliuzzato con una forbice. Non appena la pasta inizia a rilasciare l’amido, versateci all’interno due mestoli di acqua di cottura, uno alla volta. Fate assorbire il primo e poi mettete il secondo. Amalgamate per creare una cremina. Coprite e tenetela da parte.
A metà cottura della pasta, prelevatela con un forchettone e versatela nelle fave. La cottura deve continuare insieme alle fave a fuoco vivace. Unite man mano l’acqua di cottura della pasta e mescolate spesso per far cuocere uniformemente ed in modo che la pasta cuocendo rilasci l’amido e così creerà una cremina con l’aglio.
A cottura ultimata e quando la pasta sarà al dente, impiattate e servite versando sopra la cremina di ricotta, pepe e finocchietto selvatico.
Buon appetito a tutti.
Seguitemi anche sulla mie pagine di: