Turdilli con le uova e non fritti
250 ml vermuth
250 ml olio extra vergine d’oliva
4 uova intere
mezza bustina di lievito per dolci
4 tazzine da caffè di zucchero (non pienissime)
la buccia di un’arancia grattuggiata
1 tazzina di anice
farina q.b.
500 gr miele
In una ciotola capiente sistemate tutti gli ingredienti liquidi, le uova, lo zucchero e la buccia dell’arancia grattugiata.
Aggiungete la farina e il lievito fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Rovesciate sulla spianatoia e lavorate leggermente.
Prendete piccoli pezzi e allungate l’impasto fino ad ottenere dei grossi cilindri. Tagliate a tocchetti e cavate su un cestino di vimini.
Prendete una padella dai bordi alti e scaldate il miele.
Prendete 3-4 turdilli per volta e passateli per bene nel miele. Con una schiumarola togliete il miele in eccesso, disponte su un piatto da portata e cospargete di codette colorate.
Sono assolutamente da provare, vengono più leggere nel forno li devo fare li devo fare assolutamente!!!!
Sono simili ai nostri struffoli che si fanno nel periodo natalizio.
noi li facciame sempre fritti come anche le cartellate,e vengono belli friabili,questi anche? li voglio provare sai sono un po’ pigra x le fritture!!!!
Ciao Francesca, Spero che abbi fatto un Buon Natale e ti auguro un Felice e Prospero Anno Nuovo.
Daro’ la tua ricetta a mia sorella, io faccio i cudduriaddi, lei fa i turdiddi per le feste.
Elena
non sono così tecnologica ( a proposito cos’è l’URL ?) ma volevo complimentami per il bel sito. ho tante ricette , frutto di un’antica tradizione contadina dalle quale, orgogliosamente, provengo.
buona notte
Patrizia grazie per i complimenti…. l’indirizzo url non è altro che l’indirizzo di un sito ad es il mio e http://www.dolcienonsolo.it
se vuoi condividere qualche ricetta puoi lasciarmela nella mia casella di posta dolcienonsolo@yahoo.it
Ma dai anche questi! Non sapevo fossero conosciuti, mia madre li fà sempre, dovrebbero essere tipici calabresi, sono proprio buoni
Ma dai anche questi! Non sapevo fossero conosciuti, mia madre li fà sempre, dovrebbero essere tipici calabresi, sono proprio buoni
Saverio: della serie, di tutto di più….
Fritti-o-infornati-questa-del-blog-dolci-e-non-solo-per-me-e’-la-migliore-ricetta-moderna-sui-Turdilli.
La-ricetta-antica-e’-perfetta-quella-della-Comunita’Montana-Silana(Enogastronomia)cosi’-li-faceva-mia-nonna.Negli-anni-cinquanta-si-usava-il-miele-di-fichi.Il-liquido-caldo-conteneva-moscato-vermouth-anice-chiodi-di-garofano-cannella.
Personalmente-per-problemi-di-salute-metto-meno-zucchero-ed-il-miele-lo-diluisco-con-succo-d’arancia-dove-tiro-tutto-i-dolci-a-caldo.Se-l’impasto-non-risulta-morbido-aggiungo-un-po’-di-latte.
Quando-e’-Natale-todos-mis-amigos-mexicanos-se-vuelven-locos-para-comerlos-les-encantan-nuestro-sabores-y-nuestra-tradiciones!Hasta-pronto-amigas-Feliz-Navidad-Feliz-Ano-Nuevo-2012!