Treccia pasquale
Treccia Pasquale
La treccia pasquale, è una brioche morbidissima ideale da mangiare con il cioccolato o per farci colazione la mattina di Pasqua.
Naturalmente può essere preparata in qualsiasi giorno dell’anno. La preparazione è semplice, il risultato strepitoso.
Bellissima idea come regalo in questo periodo, accompagnandola magari con degli ovetti. Si mantiene morbida per qualche giorno, ben chiusa nella pellicola per alimenti. Se volete renderla golosa vi consiglio di tagliare la fetta e spalmare della nutella o anche della marmellata.
Eventualmente potete fare anche delle trecce più piccole invece della treccia unica, anche se io vi consiglio di farla così perchè è molto scenografica.
300 gr. manitoba
300 gr. farina 00
1 cubetto di lievito oppure 1 bustina disidratato
150 gr. zucchero
60 ml di latte tiepido
4 uova intere
100 gr. burro morbido
1/2 cucchiaino di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
Per spennellare
3 cucchiai di latte + 1 cucchiaino di zucchero oppure un tuorlo
Prendete qualche cucchiaio di farina ed aggiungete il latte tiepido, il lievito sbriciolato (o bustina), 1 cucchiaino di zucchero e mescolate fino ad ottenere un panetto che lascerete lievitare, spolverizzato di farina e coperto con un canovaccio, per circa 20 minuti.
Sistemate la farina nell’impastatrice, aggiungete il lievitino, lo zucchero, il sale, la scorza di limone, il burro morbido e le uova.
Azionate la macchina a vel. 1 e usando il gancio.
Impastate leggermente e dividete l’impasto in tre parti uguali.
Formate altrettanti cilindri e intrecciate in modo da ottenere una treccia che unirete alle estremità creando una ciambella.Sistemate dentro una teglia coperta da carta forno e lasciate lievitare per altre due ore.
Spennellate la superficie con il latte e zucchero e cospargete di granella di zucchero.
Provate anche questa ricetta.
cosa è? il cuculo morbido? io faccio quello con il lievito per dolci….hai gia cominciato con le cose pasquali? un bacio
Annamaria
Anna: è tipo una brioche….buonissimaaaaaaaaa!
senti tu come lo fai il cuculo dolce…io vorrei provare con il LM
buonissima io amo questi dolci lievitati un bacio
Ma devo per forza aspettare pasqua per gustarmi questa treccia? No, perchè mi sa che morirei di voglia nel frattempo ^_^
Ciao! ma è fantastica!! davvero bellissima!! e chissà che morbida e delicata!!! davvero perfetta per pasqua!!
bacioni
Complimenti è splendida, proverò a copiartela,ma la vedo dura.
Bravissima come sempre!!!!!
Ragazze: questa treccia è troppo buona dovete provarla, volendo potete potete farla anche farcita…basta stendere i cilindri e farcire con crema pasticcera e cioccolato, oppure coprendo la superficie con frutta secca…insomma potete fare molte varianti!
ciao a tutti!!! mi date per favore una ricetta di questo tipo però salata? grazieeeee!!!!!!
Prendo nota subito della ricetta…. da provare sicuramente.
Non posso scriverti da casa perchè non mi funziona internet… come va con i pennelli???
Baci
Lisa
Minnie: sono stata anch’io senza il miopc….l’ho avuto solo ieri!!spero di allenarmi al più presto!
Rosalba: per il momento ti metto questo link…però è tipo un pane con le uova. http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2007/11/11/tortani-di-pasqua.html
Spero di provare in questi girniuna ricetta simile salata
E molto bella !!!!
Manue
Mamma mia che meraviglia! Altro che uovo di Pasqua, io voglio questa!!!!!
Elga: devi farla ….troppo buona…morbidissimaaaaaa
Che bella!!! Mi piace molto! E’ bella anche da regalare!!!
Come mai il lievito di birra…e non quello per dolci ?
Posso usare quello per dolci…Francè..che dici?
è veramente deliziosa
…sempre, cose bellissime….e buonissime…coplimenti
Luana: necessita la lievitazione
fantastica e chissà quantè buona!
ma che bellezza che è!!la segno subito!!bacioni imma
buona……! mi sa che la faccio questa sera per domani a colazione! hai ragione fra la farcisco con nutella. brava, brava brava
Simo….è deliziosa
Una meraviglia come ogni tuo piatto del resto….buona serata Luisa
semplicemente bella,io così la faccio salata, dolce non l’ho provata…appena la proverò ti farò sapere.Ricambio i cento baci…
Caterina….pensavo ti fossi già dimenticata di me…oggi i saluti giungono in ritardo ahahahahah
Che dire….è semplicemente meravigliosa!!!!!!!!!!
E ora di mangiare e o fame di vedere la tua treccia di Pasqua..ti mando tanti baci di Francia e buona serata a te
molto intrigante! dolci che mi mettono l’acquiina in bocca…
SMT
….proprio bella la tua Treccia Pasquale e non ho dubbi a pensare anche ke deve essere + ke buona …anzi ottima !!!!!!!! lKissssssss
Quando ho letto “treccia”, ho pensato ad un a versione salata con ripieno di verdure che faccio anch’io, ma così soffice, bella e dolce mi manca!
Brava!
bravissima ben fatta a presto ciaoooooo
bellissima!!! ti ringrazio per questa ricetta la proverò di certo!!! un bacione
sei bravissima: complimenti davvero, sembra uscita dal forno di un pasticcere di professione!
Ciao! Mi piacciono un sacco le tue ricette, questa treccia devo provarla assolutamente, adoro i dolci fatti con la manitoba!!
Seguo da un pò di tempo il tuo blog, ma toglimi una curiosità… Sei calabrese? Da alcune ricette sembra così (io sono della Calabria).
Passa a trovarmi sul mio blog, se ti va!
ma che bella!!! complimentissimi 🙂
Maki….calabrese doc…prov. di Cosenza
paola: grazie
Francesca, questa treccia la preparerò per il giorno di Pasqua, al posto della colomba, mettendo magari sopra,insieme alla granella, anche le mandorle. Posso farla con il lievito madre? Ciao e buon lavoro!
Nives: io anzichè l’uovo intero userei solo l’albumecon l’aggiunta della farina di mandorle e mandorle in scaglie…per il Lm vorrei provare anch’io…
Francy, si potrà fare anche con la macchina del pane?
…Vorrei provare
fausta, penso di si…tanto devi farci solo l’impasto!!!
E’ davvero stupenda! E sarebbe un bel regalo da fare per Pasqua al posto della solita (amatissima) cioccolata! Ho un premio per te sul mio blog.
Grazie Stefy
Volevo ringraziare per questa ricetta, è stato un successone!! che profumo, che bontà e…che soddisfazione.
Grazie ancora…
Ale: il merito è tutto tuo…grazie!
Grazie mille per la bouna treccia! Questo e la mia treccia: http://mycookingcreations.blogspot.com/2009/04/blog-post_3607.html
Francesca, siccome non ho avuto tempo di fare i soliti “cuculi” o cuddhuraci reggini, provero` a farli con questa ricetta della treccia; mi sembra troppo bella da passare inosservata. Come sempre, grazie . Love.(Silvana/Toronto)
Silvana: ti invito a farla—è troppo morbidosa…
a vedersi è molto invitante! la proverò !! grazie per aver inserito le foto nelle tue ricette sono di grande aiuto ! angelita
angelita, provala…è morbidissima
Ciao Francesca è da tempo che seguo le tue ricette riscuotendo successo,tranne oggi con questa fantastica treccia .. l’impasto non mi ha dato problemi ma nella cottura,nonostante la superfice e la base fossero ben dorate,all’interno è rimasta crudetta…. come mai secondo te?????? Cosa ho potuto sbagliare?????’ Spero mi risponda presto,in quanto vorrei cimentarmi nuovamente visto l’avvicinarsi della Pasqua…grazie anticipatamente e complimenti sei davvero bravissima!!!!!!!
Scusami,sono sempre Valentina,vorrei chiederti se al posto dela manitoba è possibile farla solo con farina 00?? Grazie ancora e buona serata….
Velentina, la prossima volta cerca di mettere un pochino più basso il forno e quindi la fai cucoere di più….essendo bella ciocciotta ha, evidentemente, bisogno di cuocere un pochino di più…. fammi sapere!Puoi usare anche la faina 00!
Grazie mille Francesca per la tua disponibilità e celerità, proverò quanto prima a rifarla se la mia bimba me lo concede…. a proposito io uso sempre il forno ventilito mi consigli di farla con quello statico?
Grazie alla prossima….
Grazie, ho fatto un figurone!!
Oggi ho provato a “riprodurre” la tua invitantissima Treccia pasquale, rassegnata ad accettare il solito risultato mediocre e invece…UNA BOMBAAAAAA!! non credevo ai miei occhi, il risultato è stato sorprendente, è riuscita benissimo, perfettamente lievitata, è diventata grossissima, credevo che il forno non potesse più contenerla, ho stupito tutti! Ciò significa che gli ingredienti sono dosati perfettamente, anche se io ho imbrogliato, buttando tutto quanto insieme nella macchina del pane col programma impasto. E’ bellissima e buonissima. Grazie, proverò presto le altre ricette. Ciao
emmesilvia:hai visto che meraviglia…
ciao ho provata a farla molto buona ma l’impasto era venuto un pò duro cioe non elastico,e poi non ho capito come devo fare i cilindri insomma come deve venire la treccia!!!!!!!!!!!!! rispondi ti prego a proposito non c’era la quantità del lievito
Manuela: le foto parlano da sole…. il lievito è quello di birra.
Ciao Francesca,come da promessa,l’ho rifatta e stavolta è venuta buonissima,ho fatto attenzione alla cottura come da tuo suggerimento… non mi hai risposto,però,in merito alla questione forno ventilato o statico..io comunque l’ho cotta con il ventilato che è quello che uso sempre ad un atemperatura piu’ bassa..
P.S.ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato e che dire una vera bontà!
Ciao Valentina
Ciao Francesca,come da promessa l’ho rifatta e il risultato è stato favoloso,soffice lievitata perfettamente e stavolta cotta perfettamente ad una temperatura piu’ bassa,come da tuo suggerimento.. non mi hai risposto,però,in merito alla questione forno ventilato o statico,io com.ho usato il ventilato,come da abitudine.
P.S ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato e che dire un vera goduria!!!
Ciao Valentina
Vale: hai visto???? sei stata bravissima!
Dunque riguardo al forno io in genere uso la funzione statica….il mio forno è ormai ventenne ed ha qualche problemuccio ahahahah
ciao ho fatto la tua bellissima treccia 2 giorni fa..ho aggiunto anche una bustina di vanillina.il sapore e l’aspetto buonissimi ma non ho capito bene se deve venire morbida come una brioches xke’ la mia è venuta compatta come il panbrioches quello della mulino bianco ke si taglia a fette.infatti la tagliavo a fette ,mettevo sopra della nutella e mangiavo!!!non vorrei invece ke a me è venuta dura e deve invece venire mordida come una brioches.rispondimi se ti va meglio via email grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
Nancy: viene come una brioche morbidissimaaaaaaa