Tortino di melanzane
Il tortino di melanzane può essere consumato come secondo piatto poiché si tratta di un piatto completo. Piatto che piacerà sicuramente anche ai bambini.
Le melanzane sono di origine indiana, ma in Italia vengono coltivate sin dal 1600. Le melanzane quando sono fresche si presentano senza né macchie né grinze e sono particolarmente lucenti.
La qualità più nota è quella dalla forma allungata, di colore viola lucente. Molto pregiata è la melanzana “seta”, a forma tondeggiante, con polpa bianca e pelle sottilissima, dal viola pallido che sfuma al bianco.
Ricetta di mia sorella Ismene
1 kg di melanzane
1 uovo intero
100 g parmigiano grattugiato
100 g pane raffermo
pepe nero
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico
100 g prosciutto cotto
100 g scamorza
sale q.b.
olio q.b.
Togliete il picciolo e incidete le melenzane a croce. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola capace. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salate e versateci le melanzane. Fatele cuocere per circa 10 minuti.
Scolate e sistemate dentro uno scolapasta. Mettete sopra un piatto con un peso e fate uscire tutta l’acqua in eccesso. Mettete le melanzane ben strizzate dentro un mixer e ridurle in purea. Trasferite in una ciotola e aggiungete, il pane raffermo, l’uovo, metà parmigiano, pepe nero, basilico e aglio tritati finemente. Aggiustate di sale e amalgamate bene gli ingredienti.
Prendete una pirofila e ungetela con un filo d’olio. Formate un primo strato con metà composto di melanzane. In superficie sistemate la scamorza, il prosciutto cotto a pezzetti, una spolverata di parmigiano e un filo d’olio.
Coprite con il rimanente composto, spolverate con altro parmigiano e completate con un filino d’olio.
Cuocere in forno caldo a 200° fino a quando formerà una crosticina colorata.
Brava la mia Amica Maria Francesca…Una grande ricetta da pranzo estivo in giardino…Sei sempre la n° 1…
e brava pure a Ismene! da provare assolutamente… oggi si comprano le melanzane!!!
Deve essere davvero buono questo tortino!! Domani lo provo per pranzo!
Brava sono buonissime l’ho fatte ieri sera;)
Quanto mi ispira…posso provarlo e poi pubblicarlo nel mio blog citandoti?
sabrina:certo che si….