Torta rovesciata al croccante di frutta secca

La torta rovesciata al croccante di frutta secca è un dolce goloso e ricco, che unisce la morbidezza di una base soffice e umida con la croccantezza di un topping di frutta secca caramellata.

Ogni boccone combina il sapore ricco e tostato della frutta secca con la dolcezza del caramello, rendendola ideale per una merenda o un dessert speciale. La frutta secca, oltre a essere gustosa, dona anche un valore nutrizionale, rendendo questa torta un piacere anche per chi cerca una preparazione più sostanziosa e salutare.

Questa torta è perfetta per chi ama i dolci rustici e ricchi, ideali per l’autunno o l’inverno, quando i frutti secchi sono protagonisti in molte preparazioni.

Io ho usato le mandorle, ma va bene qualsiasi tipo di frutta secca.

Torta rovesciata al croccante di frutta secca

Ingredienti

2 uova grandi
100 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di olio di semi di girasole o di burro
250 g di farina per dolci “Molino Golia”
150 ml di latte scremato o intero
mezzo cucchiaino di vaniglia

per il topper
180 g di mandorle o frutta secca mista
100 g di miele
80 di zucchero
qualche goccia di limone

 

In un pentolino antiaderente sistemate dentro le mandorle spezzettate grossolanamente, il miele e lo zucchero ed il limone. Portate sul fuoco ed a fiamma bassa lasciate sciogliere lo zucchero.

Fate cuocere per qualche minuto ma evitate di far caramellare perché altrimenti rendere il dolce amaro.

Prendete uno stampo di 22 cm, foderate con la carta forno e distribuite il composto ottenuto. Livellate e poi dedicatevi alla preparazione della torta.

croccante di mandorle

Sistemate le uova intere dentro un contenitore ed aggiungete lo zucchero. Iniziate a lavorare con lo sbattitore oppure a mano fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto unite l’olio oppure il burro liquefatto e freddo ed alternando aggiungete il latte e la farina. Per ultimo unite la bustina di lievito ed incorporate bene al composto. A questo punto versate direttamente sul croccante e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 50/60 minuti o comunque fino a quando avrà raggiunto un bel colore dorato.
preparazione torta al croccante di mandorle

Una volta pronta, prima di sformare lasciate intiepidire. Ed ecco la Torta rovesciata al croccante di frutta secca in tutto il suo splendore.

dolce al croccante

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.