Torta ricotta e mela
300 gr. zucchero,
400 gr. farina
1 mela grande
5 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
la buccia di 1 limone grattugiato
60/70 gr gocce di cioccolato
la farina ed il latte.
Dopo aver amalgamato per bene aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve,
ed infine le gocce di cioccolato passate in un pò di farina.
Sistemare dentro una teglia imburrata ed infarinata, lucidare la superficie qualche cucchiaio di latte e cospargere un pò di zucchero semolato.
Far cuocere in forno caldo a 180/190° per 30/35 minuti…Una volta fredda cospargete di zucchero a velo la torta di ricotta e mela.
Il pezzo che manca
sai do trovarlo.
ciao
Nino
Nino: sei simpaticissimo!
Wow, la tua torta di ricotta è venuta altissima, stupenda!! La mia non lievita mai molto, mi segno la tua ricetta. Buona giornata!
bella morbidona! ciao 🙂
Che bella soffice … riuscite a cucinare tutti giorni queste meraviglie?
Buona..quasi quasi la provo con le mele verdi..le preferisco
Che fetta golosa!!! Senti Franci ti ho nominata per un meme se hai tempo passa da me, baci e buon inizio settimana
Quando torno, passo volentieri….peccato per ieri!!!
finalmente ci sono riuscita sono giorni che non riuscivo ad antrare del tuo blog. Ti ho lasciato anche un messaggio sul mio. Buona la tortina adoro il formaggio nei dolci, anche tutto il resto che mi sono persa, mannaggia. Baci Mariluna
Mari, come mai non riuscivi ad entrare…non l’ho letto sul tuo blog!!
Bentornata, anche le tue ultime ricette sono buonissime!!!!
Ciao Francesca, come promesso ho postato la pasta siciliana detta pasta alla Norma.PS:Questa torta dev’essere buonissima, con la ricotta poi…ti posso rubare una fetta?
Magari, Cannelle…corro a vedere la tua ricetta!
Domanda: la mela è cotta? dalla foto sembra di sì, ma nella ricetta non è specificato…
la mela è semplicemte grattugiata, non è cotta!
Ciao Viv…
ciao!!! eccomi qui…. ottima questa torta, brava… comunque io passo di qui, ma a volte non lascio nessun segno 🙂
Grazie Dani…
Ciao,Francesca,
scusa per il mio silenzio, ma ti seguo sempre,giuro!Quando hai messo il lievito?Insime alla farina?Fammi sapere.Baci Cinzia
Ps:posterai qualche prelibatezza pasquale?Avrei bisogno di un bel primo in teglia…ma la solita lasagna o i soliti cannelloni,o il solito riso al forno…..uff
Cinzia: dopo aver aggiunto la farina…
A me non è riuscita bene,sembra quasi che non abbia lievitato!!
l’ho fatta è deliziosa grazie di cuore sei davvero brava ma dove trovi il tempo???bona serata
Chiara: come si suol dire: quando si vuole si può…giuro non mi pesa, a volte mi sento sfinita eppure mi ritrovo con farina, uova e ken acceso…in un certo senso lavorare mi rilassa….mio marito dice che ho le duracel
Devo provare al più presto questa ricetta! Sono felice di aver scoperto questo blog, è fantastico! Mi piace molto cucinare, soprattutto i dolci… Tu sei davvero brava, complimenti Francesca!
Devo provare al più presto questa ricetta! Sono felice di aver scoperto questo blog, è fantastico! Mi piace molto cucinare, soprattutto i dolci… Tu sei davvero brava, complimenti Francesca!
Chiara, io sono contenta che tu abbia scoperto il mio blog….non mi abbandonare, continua a seguirmi e lasciami commenti. Ho molto piacere nel sentire le vostre testimonianze. Buona domenica.
Appena sfornata e già assaggiata! 😉 Squisita, per me ideale per la colazione. Tranquilla non ti abbandono Francesca, sono troppo buoni i tuoi dolci.
Chiara 86 -per distinguermi dalle altre Chiare….:)
Chiara: quindi prova superata….cmq prova anche qualche piatto salato vedrai che non ti deluderò.
L’ho già fatta 2 volte e un grande successo…è una torta meravigliosa…complimenti francesca!!!
Vincenzo, prova anche quella di mele e strega….
Una alla settimana le proverò tutte, mi piacciono le tue ricette per la semplicità ma allo stesso tempo bontà ke hanno….l’ho provato per la terza volta questa torta (tutte e tre un successo) cambiando le marche di ricotte. La prima con la Vallelata Galbani, la seconda P&B Pace & Becce e la terza Perri & Chiellino….la migliore x questo dolce francè è la seconda di P&B, lo ha reso molto + soffice, si è lavorata meglio, e venuto + soffice e il sapore è migliorato. Mela e Strega lo proverò come proverò quella Albumi e frutta secca che m’incuriosce moltissimo per la sua semplicità…un bacione…
Vincenzo, ma abitiamo nella stessa zona…parli ella ricotta di perri&chiellino….. grazie per i complimenti. Le mie ricette sono tutte abbastanza semplici, io preferisco questo tipo di cucina e cmq vedo che anche i miei lettori!
Buona giornata.
Cara Francesca, mi hai visto crescere a 112 e abitiamo entrambi nello stesso paese…ho un’agenzia e su facebook tra i tuoi amici…Buona giornata anche a te…
Si, si ho capito chi sei: Vincenzino!!! grazie per tutto, un abbraccio!
dov’è dov’è la torta mele e strega? anche a me piacciono Francesca le tue ricette perchè sono molto semplici e sempre più difficili da trovare in giro
dov’è dov’è la torta mele e strega? anche a me piacciono Francesca le tue ricette perchè sono molto semplici e sempre più difficili da trovare in giro
elisabetta eccoti servita : http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2009/10/29/torta-di-mele.html
buona giornata
Grazie Francesca!
Molto buona !!! fatta ieri sera e assaggiata oggi…l’ho tenuta in forno per 45 minuti, perchè forse avevo esagerato con il latte in superficie per lucidare il composto……proprio una bella ricetta leggera, semplice e buona!!
Ciao volevo sapere se va bene anche con la ricotta di pecora e la misura dello stampo….grazie!!!!
Attendo gentile risposta..e complimenti!!!
fede:meglio la ricotta di mucca…. la teglia un 24-26 cm