Torta pere e cioccolato
La torta pere e cioccolato è un dolce morbido con all’interno le pere che le donano un buon sapore. La ricetta è molto semplici e pochi sono gli ingredienti per realizzare questo dolce. Potremmo definirla la sorella della torta di mele se gradite aggiungete anche un pizzico di cannella che ci lega benissimo.
Ottima servita a colazione e merenda…ma buonissima anche per un dopo cena quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Insomma la mangerete fino all’ultima briciola.
Dopo aver lavorato le uova con lo zucchero e gli altri ingredienti si distribuisce il composto in una teglia con in superficie le pere tagliate a fettine.
3 uova
150 g di zucchero
150 g di burro sciolto
300 g di farina
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
2 pere
Lavorate le uova con lo zucchero, unite il burro liquefatto e freddo, la farina, il latte e per ultimo il lievito. Prelevate metà composto, unite il cacao setacciato ed amalgamate bene.
Prendete una teglia dalla circonferenza di 24/26, e distribuite il composto al cioccolato, livellate bene sopra quello bianco. Distribuite sulla superficie le pere tagliate a fettine e cuocete a 160/170° per circa 30 minuti.
Una volta fredda cospargete la torta di pere e cioccolato di zucchero a velo.
Quanto latte?