La Torta mousse delicata al cioccolato fondente, è un dolce golisissimo per gli amanti del cioccolato. Si tratta di una torta fresca e delicata ed adatta ad ogni stagione. La base è formata da una pasta biscotto al cioccolato e poi all’interno una mousse. Ricetta che non richiede molto tempo e da realizzare con pochi passaggi. Sono certa conquisterà proprio tutti. Provare per credere!!
Per una teglia di circa 20 cm
Per la pasta biscotto al cioccolato
3 uova a temperatura ambiente
80 g di zucchero semolato
50 g di farina 00
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma a piacere
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci
Per la mousse al cioccolato e panna
300 ml di panna fresca non quella vegetale
350 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca montata
Per bagna al caffè
100 ml di acqua
50 ml di caffè
1 cucchiaio di zucchero semolato
Separate i tuorli dagli albumi e montate insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Montate gli albumi a neve insieme ad un pizzico di sale.
Aggiungete gli albumi al composto di uova in più riprese per evitare di farli smontare. Unite quindi la farina, cacao e lievito precedentemente setacciati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Amalgamate il tutto e poi distribuite il composto in una tortiera da 20 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 10 minuti. Trascorso il tempo estraete e fate raffreddare
Per la mousse al cioccolato
In un pentolino scaldate la panna fresca e quando sfiora il bollore aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Poi fate raffreddare.
Montate la panna e mettetela in frigorifero.
Quando il composto di cioccolato sarà completamente freddo unite la panna montata a più riprese con movimenti dall’alto verso il basso. Questa è la fase più delicata in quanto dovrete incorporare aria per evitare di smontare il composto. A questo punto la mousse è pronta.
Adagiate il disco di pasta biscotto su un vassoio e poi inserite il cerchio. Bagnate la base con la bagna al caffè oppure altra bagna di vostro gradimento e coprire quindi con la mousse al cioccolato.
Livellate bene e fate riposare in frigo per almeno 6/8 ore. Poi sformate, aggiungete del cacao amaro sulla superficie e decorate a piacere. Servite la torta mousse delicata al cioccolato fondente con una buona tazza di caffè.