Torta mandorlina
La torta mandorlina è una poesia culinaria, un’ode al gusto e alla semplicità che cattura l’essenza delle mandorle in una creazione dolce e appagante. Con ogni morso, trasporta chiunque in un mondo di dolcezza e comfort, avvolgendo l’anima in un abbraccio caloroso di dolcezza e piacere.
300 gr. mandorle
100 gr. cioccolato fondente
7 cucchiaini di cacao amaro
300 gr. zucchero
200 gr burro
6 uova
Tritate le mandorle e il cioccolato fondente.
Montate i tuorli con lo zucchero e incorporare, sempre mescolando, il burro ammorbidito e il cacao amaro.
Aggiungete le mandorle e il cioccolato sempre delicatamente.
Versate il composto ben amalgamato in uno stampo rettangolare imburrato ed infarinato (io ho rivestito la teglia con carta forno).
Cuocete in forno a 180°per circa 40 minuti. Sformate la torta mandorlina e lasciate raffreddare su una gratella per dolci e poi tagliate a quadretti.
Il profumo delle mandorle, dolce e intenso, si diffonde nell’aria, invitando tutti intorno al tavolo con la sua promessa di piacere indulgente. Ogni assaggio è un viaggio sensoriale, un momento di puro piacere mentre la torta si scioglie dolcemente in bocca, rilasciando la sua ricchezza di sapori e la delicatezza delle mandorle.
buonissima………………….., un trancio per favore!!!!!!!!!!!
buona da sgranocchiare con i pezzi sotto i denti , buona!
buonissima!:-)
franciiiiii, sono a riposarmi la mente ed ora mi si é risvegliata tutt’ad un tratto con questa torta golosissima….mammamia che bella ,idea da prendere in considerazione per le feste!!!
Ti abbraccio con affetto:)
Ciao! ma che golosa questa torta! noi abbiamo un debole epr le mandorle…e con il cacao dev’essere super!
un bacione
Quanto deve essere buona questa torta!
mi attira come una calamita!
ciao ma che bella… ma sotto non metti nessuna pasta frolla? così non l’ho mai provata… è un idea, io la uso per i bocconotti o con una frolla morbida… da provare anche così!! ciao giufra
la sorella della caprese:-) un bacio
Annamaria