Torta gonfia
La torta gonfia è un dolce estremamente semplice. Una volta preparato viene farcito con una ganache.
3 Albumi,
60 gr. zucchero,
3 tuorli – 20 gr. zucchero,
80 gr. farina,
50 gr. cioccolato al latte,
cioccolato fondente,
250 ml. panna montata,
zucchero al velo.
Versate gli albumi in una terrina e montateli a neve ferma, aggiungendo in più riprese i 60 gr. di zucchero,
Mettete i tuorli con i 20 gr. di zucchero in un’altra terrina e lavorate finché non avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa,
Unite la crema così preparata agli albumi montata e mescolate con una spatola di gomma, facendo attenzione che il composto non si sgonfi
A questo punto aggiungete la farina setacciata
e mescolate bene fino a fare addensare leggermente.
Prima che la farina sia completamente amalgamata al composto aggiungete il cioccolato al latte tritato finemente,
Con l’aiuto della spatola versate il composto sulla teglia foderata in precedenza con la carta forno (disegnate un cerchio del diametro di cm 20)
Cospargere con un pò di zucchero vanigliato e infornare a 170° per circa 20 minuti
A cottura avvenuta lasciate raffreddare.
Tagliare orizzontalmente in due metà.
Bagnare la base con un pò di liquore a piacimento e farcire la base della torta con la crema al cioccolato che otterrete facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente al quale unirete, amalgamando la panna montata.
A questo punto, richiudete la torta con l’altra metà e setacciate la sua superficie con altro zucchero vanigliato. Servite la torta gonfia con un pò di panna montata.
ma la teglia e’ tipo lastra del forno? non una tortiera? come mai non c’e’ nessun commento nessuna casalinga come me ha provato questa torta ?
Buongiorno,
Sono una lettrice francese regolare del suo blog, …lo trovo veramente creativo e goloso.
Vorrei un consiglio, ho un problema con le mie torte, metto il lievito nella farina e gli albumi a neve, ma non mi si gonfiano sempre….puo’ essere il programma e il calore del forno…..
Viviana, buonasera….che bello anche una mia lettrice francese.
senti, quando unisci la farina e lievito agli albumi devi fare un movimento dal basso verso l’alto e sempre delicatamente…per il forno io in genere cuocio a 180°
ciao francesca hai rinnovato il blog quasi non lo riconoscevo, mi piace tantissimooooooo, adeguato alle tue splendide ricette ormai non parlo di altro con le mie amiche che sono felici di assaggiare ogni mia “prova” finora riuscita grazie a te e le tue spiegazioni fotografate grazieeee!!!
scusa per l’entusiasmo non ti ho fatto le domande sulla torta, mi potresti dire piu’ o meno quanto e’ il cioccolato fondente e se e’ una torta morbida? grazie ancora
dora, grazie per i complimenti e la pubblicità….il cioccolato 100 gr.!!
prova questa torta e poi mi dirai….è morbida a me è piaciuta molto!