Torta di mele o tortini di mele
Torta di mele o tortini di mele, e si… è arrivato l’autunno. Ormai le temperature si sono abbassate e mi è ritornata la voglia di mettermi ai fornelli. Ieri ho preparato una fantastica torta di mele. Nel mio blog ci sono anche queste : Torta di mele e grappa ; Torta di mele e strega; ed altre ancora. Quella di oggi è una ricetta di mia cugina Fabiola. Lei suggerisce delle monoporzioni, ma io ho preferito fare una torta dovendola regalare. L’interno risulta bello umido e l’aggiunta dell’uva sultanina gli dona un gusto particolare. Da rifare sicuramente…
Ingredienti
3 uova
250 g zucchero + 2 cucchiai
250 g farina 00
la buccia grattugiata di un limone
mezzo bicchiere di latte
150 burro
1 pizzico di cannella
3 mele
80 g uva sultanina
grappa q.b.
1 bustina di lievito
Sbucciate le mele, tagliate 4 fette e poi riducete a cubetti. Mettetele in un contenitore insieme ai due cucchiai di zucchero e un pò di grappa.
In un contenitore sgusciate le uova insieme allo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore montate fino ad ottenere un composto spumoso. Unite man mano la scorza del limone grattugiato, il latte, il burro fuso, l’uvetta (ammollata precedentemente insieme alla grappa), il pizzico di cannella ed infine a pioggia la farina setacciata al lievito.
Otterrete un composto di media consistenza dove andrete ad aggiungere le mele sgocciolate, quindi mescolate bene. Imburrate e infarinate una teglia (cm 26) oppure copritela con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e versateci sopra il composto. Cuocete a 180° per 45-50 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Servite la torta spolverizzando la superficie con zucchero a velo.
Adoro le torte di mele specialmente in questo periodo.
Buongiorno,
adoro la torta di mele però hai dimenticato ad indicare la dose della farina, un bacio
Parece una magia que gusto che la mela da a le torte. Soprattutto la morbidiessa: exquisito!!!
Più o meno quanta uvetta metti?
grazie mille
@francesca, io ne ho messo 80 gr…. provala è molto buona!!!
adoro le torte di mele e non a caso! ottimo
scusa ma per quante persone sono gli ingredienti segnati ? grazie 🙂