Torta di arance e yogurt
La torta di arance e yogurt è di una semplicità unica. Ottima da servire a colazione o comunque in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di una torta che vi sorprenderà per la sua morbidezza ed il sapore intenso dell’arancia.
Ingredienti:
5 uova intere
170 g di zucchero semolato
240 g di farina per dolci
20 g di fecola di patate
500 g di arance
170 g di yogurt greco
140 ml di olio di semi di girasole (altrimenti sostituite con il burro. Guarda la tabella)
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone
Per preparare questa torta è opportuno usare arance bio, ma in mancanza pulitele bene tenendole in acqua e bicarbonato e poi strofinate bene. Una volta asciugate tagliatele a pezzi e riducetele in polpa.
Montate bene gli albumi con un pizzico di sale e mettete da parte (se volete potete montare anche le uova intere con lo zucchero).
Quindi montate per circa 20 minuti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso e poi aggiungete lo yogurt.
A questo punto unite agli albumi al composto di uova, la farina setacciata al lievito, l’olio e la polpa di arance frullate.
Amalgamate bene e poi trasferite il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Distribuite sulla superficie la granella di zucchero e le gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti.
Sfornate ed una volta fredda servite la torta di arance e yogurt.