Torta alle pere
La torta alle pere è un dolce delizioso e confortante, perfetto per la merenda o per qualsiasi occasione speciale. La sua consistenza morbida e umida, insieme al dolce aroma delle pere, lo rende irresistibile per grandi e piccini.
Preparata con un soffice impasto di base, la torta viene arricchita con fette di pere fresche che donano un tocco fruttato e succoso al dolce.
Ricetta di Fabiana
3 uova
100 g zucchero semolato
100 g burro
250 g farina
1 bustina di lievito per dolci
2 pere grandi
80 g gocce di cioccolato
Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
montare le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere gradatamente il burro liquefatto, la farina e infine il lievito.
Aggiungere le pere tagliate a piccoli cubetti e le gocce di cioccolato. Amalgamare per bene e sistemare in una teglia Circa 24-26 cm) imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa 30 minuti.
Per completare il tutto, la torta alle pere può essere spolverata con una leggera glassa di zucchero a velo per un tocco finale di dolcezza e una presentazione accattivante.
Servita accompagnata da una tazza di tè caldo o una tazza di caffè, questa torta rappresenta un momento di piacere e relax da gustare in compagnia dei propri cari.
cara oggi sono 2 anni, 50 ricette mie pubblicate e una marea inviate alla tua mail che ci conosciamo! sono felice di esserti amica
Simo, sei proprio una ragioniera ahahah brava, hai fatto bene a fare questo resoconto. Sono contentissima anch’io di essere tua amica!
Sicuramente buonissima!…Ovviamente da provare! Baci!!!
Ma che buona torta soffice e profumata!
l’accooppiata pere cioccolato è sempre vincente.
Spesso anche con cannella!!!
Quando la rifaccio te lo dico.
🙂
L’ho preparata ieri sera, velocissima da fare e buonissimissima se si può dire.
Daniela: certo che si può dire: RAFFORZA il concetto ahahaha
Provata anche questa torta! Mi piacciono tantissimo le pere, ma ho usato una qualità che è rimasta piuttosto solida dopo la cottura. Un consiglio per l’acquisto giusto?
è favolosa! ho aggiunto all’impasto un pò di cannella, le da un valore aggiunto! DA PROVARE.
ely: grazie per il prezioso suggerimento…
ciao,volevo chiederti che tortiera usare(diametro) se raddoppio le dosi della ricetta per fare una torta più grande, dato che va subito a ruba, e se il risultato è lo stesso.grazie!!!!
Licia, un 24-26 cm —-volendo puoi raddoppiare, certamente!!!
ma le uiva e lo zucchero, montati insieme non formano un composto bianco! perchè? bisogna usare solo gli albumi?