Torta alle fragole senza lattosio

WP_20150426_014

Ricetta di Melina

Tempo di fragole: Dedico a mia figlia questa torta preparata in occasione del suo compleanno. Le fragole ottime in tutte le preparazioni di dessert, gustate al naturale e con la panna fresca. Questa torta è stata preparata con panna fresca senza lattosio, risultato ottimo. Grazie alle aziende che producono prodotti per le persone intolleranti e ci danno l’opportunità di non farci sentire diversi.

Ingredienti

Per la torta: (per una tortiera da 33 cm)

Uova intere 8;

Zucchero semolato g 200;

Farina per dolci Molino Golia g 200;

La scorza grattugiata di 1 limone;

Lievito Pane Angeli g 24

 

Per la crema:

Latte di soia l 1;

Zucchero semolato g 200;

Tuorli 8

Farina per dolci Molino Golia g 60

La scorza grattugiata di 1 limone.

 

Per la bagna:

Acqua 300ml;

Zucchero semolato g 100;

La scorza di 1 limone (solo la parte gialla);

Liquore fragolino 150 ml.

Per la finitura:

Fragole kg 1,800 circa;

Panna fresca senza lattosio ml 500;

Zucchero semolato g 50.

Preparazione

Per la torta:

Mettete i tuorli nella ciotola della planetaria, lo zucchero e fate montare finché sono quasi bianchi. Aggiungete la scorza grattugiata del limone. In un’altra ciotola fate montare gli albumi a neve non molto ferma.

Incorporate a cucchiaiate alla montata di tuorli la farina setacciata con il lievito in polvere, alternando con gli albumi montati.

Ungete con l’olio di oliva una tortiera da 33 cm e spolverate con la farina, mettete il composto montato, fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 30- 40 minuti circa. Fate raffreddare nella tortiera prima di sformare.

 

Per la crema:

Portate a bollore il latte.

Mettete nella ciotola della planetaria i tuorli, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, fate montare bene. Aggiungete al composto la farina setacciata, mescolate e appena il latte arriva a bollore versatelo nella montata di tuorli, mescolate bene, fate addensare. Mettete subito la crema in una grande ciotola, coprite con pellicola alimentare a contatto e ponete la ciotola in acqua e ghiaccio. Mettete in frigo fino al momento di utilizzare.

Intanto preparate la bagna: fate scaldare l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone, solo la parte gialla; appena lo zucchero è sciolto spegnete il fuoco e coprite. Fate raffreddare, prima di utilizzare aggiungete il liquore al fragolino.

 

Composizione della torta:

Lavate accuratamente le fragole e fatele sgocciolare bene, tagliatele a piccoli pezzi e tenete da parte le fragole di uguale misura per la guarnizione.

Prima di utilizzare la crema: con la frusta mescolate energicamente la crema. (questo passaggio serve a farle prendere cremosità) Mettetela in un sac-à-poche con beccuccio liscio.

Ponete su un vassoio il dolce tagliate orizzontalmente, bagnate il 1° disco del dolce con lo sciroppo, spargete un po’ di fragole a pezzi su tutta la superficie del dolce.

Fate un giro intorno alla torta di crema riempendo tutta la superficie, cospargete ancora con altre fragole, coprite con l’altro strato di torta, pressate poco la superficie del dolce facendo aderire bene alla crema e bagnate con lo sciroppo.

Finitura:

mettete la panna nel boccale della planetaria con lo zucchero e fate montare.

Coprite con la panna la superficie della torta e i bordi, livellate bene, mettete la restante panna nel sac-à-poche con beccuccio a stella e formate sul bordo esterno dei piccoli spuntoni uniti tra loro, uno spuntone al centro e tra il centro e il bordo un altro giro di spuntoni. Tagliate a metà le fragole che avete tenuto da parte e se vi piace guarnite come in foto.

La torta va tenuta in frigo coperta con una grande ciotola almeno 12 ore prima di consumare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.