Torta alla nutella
La Torta alla nutella è un dolce morbido molto facile e veloce da preparare. Inutile dire che si tratta di una torta golosissima perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Se avete voglia potete prepararla con la nutella fatta in casa oppure altra variante è con la marmellata.
4 uova,
380 di farina,
125 gr. di burro liquefatto,
1 bustina di lievito per dolci,
8 cucchiai di zucchero,
1/2 bicchiere di latte,
la buccia di un limone grattugiato oppure due bustine di vanillina.
1 vasetto piccolo di nutella;
Per prima cosa montate a neve gli albumi e mettete da parte.
Sistemate nella ciotola della planetaria i tuorli insieme allo zucchero ed iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Togliete le fruste e proseguite la lavorazione a mano inserendo prima il burro liquefatto e freddo, mezzo bicchiere di latte ed infine la farina setacciata al lievito.
Il composto risulterà bello sodo….va bene così;
A questo punto aggiungete gradatamente e con delicatezza gli albumi montati a neve e la buccia grattugiata del limone;
Sistemare dentro la teglia imburrata ed infarinata e distribuite fiocchi di nutella a volontà….
Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Ecco la vostra torta alla nutella
favolosa, la devo provare, poi io adoro cucinare dolci!!!
BUONISSIMA L’HO FATTA 2 SETTIMANE Fà ED è STATO UN SUCCESSONE,SE NN TI DISPIACE TI HO RUBATO LA RICETTA E L’HO INSERITA NEL MIO BLOG DI CUCINA INSERENDO ANCHE IL TUO LINK SE PER CASO NN SEI DACCORDO FAMMELO SAPERE LA TOGLIERò.. UN BACIO ^_^
lena, hai fatto bene a copiare la ricetta ci mancherebbe …ma le foto sono anche le mie o sbaglio??
Bellissima questa torta…ma deve cuocere così poco?
Olga: naturalmente varia dal proprio forno!
Allora occorrerà testarlo il più presto possibile…ihihihih grazie mille!!
Olga: vedrai che buona!
la vorrei fare anche io, mi dici le dosi per quale ruoto e’?ovvero di che diametro deve essere?
Paoletta: cm 24/26…famme sapè
la superficie è lucida… lo hai spennellato con qualcosa?
ciao
Fausta, assolutamente niente
Ok, stasera la faccio e domani la porto in ufficio…. per la gioia dei colleghi!
ti faccio sapere
Fausta…è buonissima!
confermo, è ottima. Abbiamo appena ripulito il piatto!!
Fausta: non avveo dubbi…i miei figli iniziano a mangiarla appena sfornata…
E’ vero! La torta è proprio la stessa e mi era sfuggita!!!!Certo è che diventa sempre difficile che tu non abbia già sfornato qualcosa che gli altri hanno solo in mente…AhAh..ormai sei una vera istituzione!!!
Baciotti nutellosissimi!
Cannelle
davvero golosa!!pensavo che unendo la nutella all’impasto cmq mi veniva secca….invece ….sbagliavo!!!la faro’al piu’ presto!!!
bè….non ci sono parole tutte le vostre ricette sn buonissime ne ho provate tante e sono state un successe tutte….complimenti veramente
Filomena, grazie per questa tua testimonianza…un bacio!
Buon pomeriggio e buona domenica Francè, sto preparando la tua torta alla nutella,mancano 10 min e la sforno,in casa c’è ”na ddura”…. ti farò sapere…
assaggiata ancora calda…che dirti?come sempre le tue ricette sono un successo…
cate, sapessi quanto piace ai miei figli…va a ruba ahahahahah
Ma è possibile che sta da 35 min.e al centro è ancora umido?è la nutella? xkè di lato ho fatto la prova con lo stecchino ed è secca! cmq dall’aspetto deve essere buonissima! 6 grande!
Giusy: dove c’è la nitella risulta più umida…è normale
buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Grazie Francy,cmq è venuta buonissima,è andata via in un giorno! Le tue ricette sono fantastiche! 6 una grande davvero!
Ciao!sembra buonissima!il forno dev’essere già caldo prima di infornare?grazie 🙂
Cristina, in forno preriscaldato
Ciao a tutti l’ho fatta qualche settimana fa ero sola e non sapevo cosa fare volevo fare una sorpresa alla mattina a mio figlio Nicolò che aveva lil primo esame scritto di maturità e gli serviva una bella botta di energia. Risultato ottimo e’ stata divorata nel giro di un paio di giorni da mio marito e dall’altro figlio Alessandro Nicolo’ era troppo teso non l’ha neppure assaggiata!!!!!!!!!
mara: adesso che la paura degli esami è passata devi rifarla per Nicolò…
Ciao Fra…
ho appena sfornato questa torta ma la nutella è rimasta solo sopra!…non è scesa nell’impasto!…dovevo forse quando la mettevo sopra la torta girarla con un cucchiaio in modo che penetrasse dentro?..io l’ho messa solo sopra e li c’è rimasta!!!..grazie mille un bacione
Fra…scusa ancora…ho dovuto ri-infornare la torta altri 10 minuti con calore solo dal basso perchè nn era cotta per niente…è normale?…be adesso mi sembra a posto!…speriamo…
Elena: quindi non ti è venuta bene? strano perchè questa è una torta che riesce sempre!
Per la nutella io una volta sistemata in superficie la cospargo qua e là con una forchetta….Per la cottura i tempi dipendono dal proprio forno!
Fra…l’ho rifatta stasera come mi hai detto tu, girando il composto con una forchetta quando ho messo la nutella…risultato assicurato…precisa alla tua…anzi la mia era più marrone dato quel chilo in più di nutella!!!!…Grazie maestra!!!..un bacione
Elena: sono contenta…hai visto che buona????
è stato un successo i tuoi dolci sono eccezionali seguo con interesse il tuo blog sei fantastica adoro il tuo sito da sempre ho una passione x i dolci ma tu mi superi alla grande un abbraccio buona giornata
Clara: grazie davvero…continua a seguirmi!
in merito alla pizza con l’impasto di Adriano volevo chiederti se questa ricetta posso farla con lo sbattitore della imetec se no mi daresti una ricetta che potrei adattare???grazie in anticipo e buona serata a proposito io sono chiara e no clara ho fatto un errore baci e grazie di tutto il tuo sito è fantastico
io l’ho appena infornata…ma a quanto pare non sta crescendo molto…è normale?
forse andavo un pò di fretta…la torta sta crescendo 🙂
Giusy: non è che hai usato una teglia troppo grande????
L’ho appena sfornata ed ha un profumo inebriante,non oso immaginare il sapore,slurp!!!
Filly: mi fai sapere se è di tuo gradimento….sono ansiosa!!!
Anche se sono a dieta(ahimè) non ho potuto fare a meno di assaggiarla e devo dire che è FA-VO-LO-SA,grazie di cuore per le tue ricette!!
Filly. grazie a te…aspettavo il tuo commento ahahah
ciao, sono nuova del blog,volevo farti i complimenti per le belle ricette. Oggi ho provato la torta alla nutella.E’ venuta squisita
e morbidissima.Volevo fare una domanda, durante la cottura è cresciuta poi dopo avrla messa a raffreddare si è un pò sgonfiata al centro. E’ normale? , si può evitare?Grazie ciao
Vicky, un pochino di sgonfia ma non al centro…era livellata bene???Continua a seguirmi
questa è meravigiosa davvero. la stampo e la faccio subito!!! poi ti saprò dire, ma ho paura che già stasera me la sbaferanno un bel pò, me compresa…non resisto alla nutella!!! grandegrande!!! ciaociao
ottima anche questa…ma ancora non l’ho provata…senti ma di che conisstenza viene???grazie
ps.che grandezza la tortiera?
Squisita…ieri nella pausa pranzo l’ho fatta, è venuta una meraviglia, ce la siamo mangiata tutta 🙂 un’altra magnifica ricetta di Francesca…
Vincenzo, hai visto com’è morbida, morbida…. prova anche la torta al cacao e yogurt
Morbidissima si è vero 🙂 provo anche cacao e yogurt e poi ti dico 🙂
Ciao Francesca! Spero di riuscire a cucinare questa torta entro il weekend: dev’essere no buona, di più! Ho trovato questa ricetta quasi uguale in un altro sito (la tua però sembra più morbida e bassa), ma in quest’ultimo le uova intere vengono montare intere, anzichè separarne gli albumi…che differenza c’è?
Ciao Francesca! Va bene lo stesso se si montanto le uova intere, anzichè montare gli albumi separatamente?
Elisa, no…devi montarli a parte.
OK, grazie per la risposta!
l’ho fatta: magnifica! Peccato solo che mi si sia sgonfiata nel mezzo un po’..magari la prossima volta la metto nella teglia per ciambelle….graziee!!
Elisabetta: strano che ti si sia sgonfiata… però hai visto che buona?
buona!?…da paura!
Penso che non appena rientro al mio paese farò questa bellissima e semplice torta…Fra ascolta, io avrei bisogno di una buona copertura di cioccolato per la Sacher torte, perchè quella che uso solitamente, non ho ancora capito l’oscuro motivo, quando fredda è “grumosa”..i grumi sono di zucchero…percio magari devo usare una glassa/non glassa cioè senza aggiungere zucchero al cioccolato ma qualcos’altro. sapresti consigliarmi? un bacio..
Prova questa di faggiotto
INGREDIENTI
Acqua 350 g
Panna 300 g
Zucchero 450 g
Cacao 150 g.
Colla di pesce 15 g.
PROCEDIMENTO
Portiamo ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e facciamo bollire per 8/10 minuti, arrivando a 103/104°c. Facciamo raffreddare fino ad una temperatura di 50°c. Uniamo la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizziamo a temperatura di 35°.
troppo buona…
Ciao Francesca, come stai? Vorrei provare a fare questa torta con la nutella bianca, che è un po’ più densa. Monto gli albumi a parte o monto le uova intere? Grazie, Elisabetta
Ciao Francesca, come stai? Vorrei fare questa torta con la nutella bianca, che è più densa. Monto gli albumi a parte oppure monto le uova intere? Grazie, Elisabetta.