Torta a libro aperto
La torta libro aperto è un dolce ideale per festeggiare grandi occasioni; a partire da una laurea per finire ad un battesimo o comunione.
Ingredienti:
9 uova
225 gr tra fecola e farina 00 in parti uguali
225 gr zucchero
mezza bustina di lievito polvere circa 7 gr
Mettere poi il composto nel kenwood e lavorare con la frusta a filo, velocità max 6 per circa 5 – 10 minuti, fino a quando raddoppierà di volume.
Si mette nell’apposita tortiera sui 170-180 gradi per circa 1 ora (almeno nel mio forno)
Per la crema
1 kg di mascarpone
500 ml panna
4 fogli di gelatina
120 gr acqua
120 gr zucchero a velo
poi per un composto ho messo 300 gr cioccolato fondente, per l’altro 300 di cioccolato bianco piu 100 gr cioccolato al latte a pezzetti.
Ho diviso la torta in tre parti e ho fatto una bagna con un po di acqua zucchero e aroma rum, sul primo strato ho messo la crema al cioccolato fondente.
sul secondo la crema di cioccolato bianco e ricomposta la torta
l’ho coperta completamente con un velo di panna (ne servono circa 400 gr) abbondando di piu sui bordi e con apposito attrezzino ho creato sui lati le righe delle pagine.
Ho preso del marzapane.ed ho preparato un triangolino cosi
e l’ho posato sopra su un angolino in basso.a questo punto ho steso dell’altro marzapane molto sottile in modo da coprire tutta la superficie.
Ho steso un po di glassa reale e ne ho messo un po al centro per fare attaccare il cordino che ho creato arrotolando due filoncini di marzapane.
Ciao cercavo proprio una torta come la tua ho avuto una richiestaper una laurea se hai dei suggerimenti li accetto volentieri.ciao bravissim
Ciao Francesca!
Per una torta di compleanno vorrei fare le creme della torta a libro. Puoi darmi qualche dettaglio in più sulla preparazione per non sbagliare?
Grazie mille
Alberta
* Alberta: per la crema guarda qui
http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2007/11/14/torta-al-mascarpone-e-cioccolato.html
Sembra quasi divertente,ma ciò che non dici è che ci vuole una mano calma ,pazienza da vendere,non scoraggiarsi mai,insomma Francesca,non è che sia propio semplice.Io sono abbastanza brava e fantasiosa,ma vergognoso da dirsi il mio massimo è guarnire la torta mimosa,di più si stende un velo compassionevole.Complimentoni,ciao.
Gabianella: con calma e passione si ottiene tutto…grazie e torna ancora.
Ciao, ho anchio la tortiera a libro aperto, volevo sapere se con la dose di pan di spagna che hai usato la torta arriva a lievitare fino al bordo..grazie a presto ciao
ciao…è una splendida torta e vorrei farla per un compleanno…ho solo un grande problema non ho trovato la tortiera a libro…può andar bene una semplice tortiera rettangolare????
Elisa: se è uguale comedimensione vedrai le dosi sono perfette.
Simo: certo, poi la adatti tu…
Ciao Francesca ho provato a fare la torta come hai fatto tu ma non ha lievitato un granchè …ti è mai capitato? non so dove posso aver sbagliato…alla prossima
Francesca ho fatto questa torta per il compleanno di mia figlia,che dire…….un sapore favoloso, hai avuto i complimenti da tutti, non c’è nulla da questo blog, che non piaccia,sei sempre la N°1 in assoluto ;-))
bravissima mi hai fatto un piacere avere una torta cosi buona me l’hanno fatto di gia x la mia comunione hahha ciao
bravissima mi hai fatto un piacere avere una torta cosi buona me l’hanno fatto di gia x la mia comunione hahha ciao
Ciao Fra…mi dai un chiarimento x favore??..non ho capito bene come fare per le creme; il cioccolato fondente e quello bianco vanno uniti al kg di mascarpone ciascuno oppure divido le porzioni a metà per esempio a mezzo kg di mascarpone, 250 ml di panna e la metà degli altri ingredienti metto il cioccolato fondente e con l’altro mezzo kg di mascarpone e il rimanente degli ingredienti unisco il cioccolato bianco??..e un’altra cosa; questa torta per quante persone è circa?..grazie Zietta e buon week-end!
Ciao Fra….appena puoi mi rispondi che ho proprio voglia di provare questa fantastica torta!..un bacione
Elena: la crema guarda qui http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2007/11/14/torta-al-mascarpone-e-cioccolato.html è esattamente questa in doppia dose!!!
ciao, mi piacerebbe fare una torta a forma di libro, ma non ho lo stampo. Mi piacerebbe decorare come te, ma non so usare il marzapane, mi aiuti?
ciao ho urgenza di prep. X sabato prox. Una torta a forma di libro aperto x 50 persone..! Come posso fare? Vanno bene 2 torte grandi rettangolari?il mio tegame misura 42 x 30…di quante uova devo farle? E poi x sagomarle come faccio? Ti prego risp. Presto sono in crisi sabato e gia’ arrivato…grazie
Angela: le torte rettangolari vanno bene e puoi fare due torte da 8-9 uova
bellissima la faro’ a mio figlio x il suo compleanno ma il tegame dove lo trovo? ciao e grazie
….e questo bel tegame dove lo trovo???
Ciao, ho trovato delle idee fantastiche! Grazie e complimenti per la fantasia!, mary.
Ma sei bravissima…complimenti!!!!
Ciao 🙂 ho visto la torta che hai creato! Molto bella!!! Volevo chiederti una cosa ma il marzapane e’ meglio della pasta di zucchero? Come mai tu utilizzi il marzapane, e non la pasta di zucchero? Grazie mille 🙂 a e come costi? Costa di più della pasta di zucchero? Grazie:-)