Timballo di riso e patate di Aurora

Il timballo di riso e patate di Aurora, è un piatto sostanzioso e ricco di sapore, perfetto per essere servito come piatto unico. Prepararlo è un processo che richiede un po’ di tempo ma ne vale sicuramente la pena.

Ingredienti per 2 persone

6 patate di media grandezza
mezzo bicchiere di riso
2 uova
100 g grana grattugiata
2 fette di caciocavallo o scamorza
100-150 g di speck
qualche cucchiaiao di latte
olio q.b.
noce moscata
sale q.b.

Lessare patate e riso secondo questo link.
Pelare le patate e schiacciare ancora calde con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere il riso, il sale, la grana e amalgamare.

Ridurre a tocchetti sia il caciocavallo che lo speck e poi aggiungere al riso insieme al latte e la moce moscata. In una ciotolina sbattere leggermente le uova con un pizzico di sale e poi unire al riso.

Amalgamare per bene gli ingredienti e poi sistemare in una profila di vetro. Livellare e aggiungere qualche altro cucchiaio di grana grattugiata.
Cuocere con funzione combi micro+grill per 12 minuti a 600 W e per 8 minuti con grill (regolatevi in base al vostro forno).
Il timballo di riso e patate di Aurora è un piatto che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi, grazie alla sua consistenza cremosa e al suo sapore irresistibile. Buon appetito!

7 comments

  1. simona da san giovanni in fiore ha detto:

    buonissimo, bellissima idea! pensi che nel forno normale un 15″ va bene come cottura????

  2. Francesca ha detto:

    Simo, secondo me 15/20 minuti bastano…anch’io voglio farlo al forno tradizione….dev’essere di un buono!

  3. Miriam ha detto:

    L’aspetto è ottimo, vedrò di cucinarlo in questo weekend con il microonde e spero che mi venga bello e buono per come appare in foto. ^^

  4. ramona ha detto:

    ho appena finito di preparare questo sformato di patate e riso dev’essere ottimo peccato solo che come l’ho messo nel forno a micro mi si è incendiato forse perchè nn ho mai usato quella funzione e tutti gli schizzi causati dal solo uso riscaldamento hanno fatto reazione ma niente paura l’ho gia infornato nel forno elettrico….sicura che già mi piacerà ti faccio i miei complimenti….un bacione grande…

  5. Francesca ha detto:

    Ramò….mi stai facendo morire dal ridere….immagino te alle prese con lo spegnimento ahahahah e quando racconti l’avventura a zio ernesto ahahahah

  6. timballo di riso ha detto:

    Sembra un pò difficile da fare per una neofita come me… Ma ci proverò!

  7. Vincenzo C. ha detto:

    Niente è difficile se si ha passione e voglia di fare…provalo, è semplice e gustoso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.