Lo scrigno di sfoglia morbido con noci è un dolce che unisce la fragranza della pasta sfoglia alla dolcezza e alla consistenza croccante delle noci.
Al primo morso, si percepisce la croccantezza e la leggerezza della pasta sfoglia, seguita dalla dolcezza delle noci che rilasciano il loro sapore intenso e ricco. La combinazione di sapori e consistenze crea un equilibrio armonioso tra la sfoglia e il carattere deciso delle noci, mentre lo zucchero aggiungono un tocco di dolcezza che completa l’esperienza gustativa.
Ingredienti
4 uova
200 zucchero
130 g burro
130 farina
150 gr noci
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di cacao amaro
1 rotolo di pasta sfoglia
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere gradatamente il burro liquefatto e freddo, alternando alla farina setacciata al lievito.
Infine, unire le noci tritate e il cacao. Amalgamare delicatamente gli ingredienti.
Sistemare la pasta sfoglia dentro una teglia e bucherellare con i rebbi di una forchetta. Versare il composto e livellare.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35-30 minuti.
Una volta fredda cospargere di zucchero a velo.
Lo scrigno di sfoglia morbido con noci può essere presentato intero, tagliato a fette o a cubetti, a seconda delle preferenze. Può essere servito da solo come dolce da gustare a fine pasto o accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo. È ideale da servire durante una merenda, una colazione speciale o come dessert per occasioni festive.
bellissima ricetta, hai usato la pasta sfoglia pronta ? grazie
Ale, si la pasta pronta.
Ciao Francesca, ma che bella torta! Poi io che sono un’amante della frutta secca in generale, questa con le noci me la sono segnata! Vienimi a trovare, ti aspetto! E complimenti per il blog!
Devo farla, non appena il caldo afoso diminuisce ….
:-)….. molto invitante questa torta….e …..brava le foto non sono niente maleeeeeeeeee!!! eheheheheh
Mamma mia!!! Deve essere una bontà, adoro le noci…e sembra molto molto facile da fare, sì sì, oggi parto di nuovo, appena torno anche questa finisce in forno eheheh. me la stampo subito….bravabrava… ciaociao
ciao Francesca!!! Ieri ho preparato lo scrigno alle noci, e’ venuto buonissimo, complimenti!!!! e non e’ nemmeno tanto complicato. la prossima provero’ quella torta morbida di Mraina Braito. Grazie, alla prossima ricetta!!!
azzurra, hai visto che buona?prova, prova e fammi sapere
Francesca, non sai cosa ho fatto domenica…ho voluto fare questa torta…ero un pò giù per mia mamma…e non ho messo la farina nell’impasto. mio marito voleva che la butttassi, perchè l’avevo già infornata. bè io non ho voluto ed è venuta fuori buona buona, molto tenera, tipo la torta cioccolatina eheheh…meno male…ciaociao
Simo: ti sei salvata in corner…. meno male che non l’hai buttata!
Ciao Francesca,l’altro giorno ho preprato questa tua torta….non ti dico è piaciuta tanto ai miei ospiti…..poi subito si prepara se hai la sfoglia(l’ospite era mia suocera, la sorella e un amico di famiglia)e grazie a te ho fatto un figurone.Baci baci….
Se hai avuto i complimenti dalla suocera….bè che dire: doveva essere proprio buona.
Senti prova anche la torta greca, una torta di mandorle nell’involucro di sfoglia….anche questa super golosa.
La proverò sabato visto che ho di nuovo ospiti. grazie deve essere anche questa molto buona……ti farò sapere. Ciaoooooooo
anche con la tua torta greca ho fatto una bella figura,veramente buona ,delicata ,piace tanto a mia figlia che di solito non ama i dolci.grazie franci….sei Bravisssiiimmmaaaaa
Carla, ti ho consigliato bene????
ciao,domani ci provo subito a farla…speriamo bene!!!ho finito ora di farne una..cioccolato bianco e albicocche.
cristina: fammi sapere, a me piace moltissimo!
la preparerò….