350 gr di farina
150/180 ml di acqua fredda
mezzo bicchiere da vino di olio extra vergine d’oliva
500/600 gr di stracchino
sale q.b.
Nella ciotola dell’impastatrice sistemate la farina e il sale. Azionate la macchina e aggiungete l’olio e gradatamente l’acqua.
Lavorate a lungo, per almeno 15-20 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e molto elastico. Lasciate riposare l’impasto per un ora.
Dividete l’impasto in due parti uguali. Stendete prima con il mattarello e successivamente con le mani aiutandovi con le punte delle dita.
Cercate di assottigliare quanto più è possibile.
Ungete una teglia di 26/28 cm di circonferenza, sistemate la prima sfoglia e spezzettate in superficie lo stracchino. Stendete finemente anche l’altra sfoglia e coprire la focaccia. Togliete la parte eccedente di sfoglia con l’aiuto dela mattarello.
Pizzicate la superficie della focaccia e cospargete con 3 cucchiai di olio e salate in superficie.
Cuocete per circa 20 minuti a 220° o comunque fino a quando la focaccia non avrà un aspetto dorato.
Servite calda…
Ciao! che bella la tua focaccia! a noi proprio non riesce così bene! verremmo ad assaggiare la tue… 😉
bacioni
Io non l’ho mai fatta e mi sembra la volta buona per iniziarla a fare!!
ne ho cosi tanto sentito nominare ma mai fatto o assaggiato , che buona dev’essere!
ma che bella!!!! Francy, potresti dirmi la quantità di sale giusta? Io sono un disastro e o non salo abbastanza, o troppo… 🙁
ciao francesca, ho provato ieri questa focaccia : buona… ma la sfoglia rimane un po’ cruda all’interno nonostante la cottura come da te consigliato; inoltre, l’impasto è poco elastico….puoi darmi qualche consiglio in +++?
Angela: come mai ti è rimasta cruda? mi sa che non hai tirato abbastanza la sfoglia…deve venire sottilissima, quindi impossibile che possa rimanere cruda.
L’impasto è molto elastico….non saprei, ti sei attenuta alla dosi?
A volte, dato che lo stracchino cambia consistenza a secondo della produzione, l’acqua che espelle durante la cottura impedisce alla sfoglia di asciugarsi bene. Potete provare a bucherellare la sfoglia qua e la anchese in cottura esce un po di stracchino fa nulla.
Premetto che sono di Recco, la patria di questa focaccia…sei mai venuta a Recco a mangiarla? Se l’hai fatto non dovresti avere il coraggio di chiamarla “focaccia di recco” perchè davvero non ci va neanche lontanamente vicino.
Sono sicura che sia buonissima, ma come tutte le focacce al formaggio fatte senza la ricetta originale, non ha nulla a che vedere con quella vera! Ti consiglio di passare da Recco e fermarti a mangiarla, il Ristorante Manuelina fa senz’altro la migliore…un bacio
Teresa
Teresa, non ho mai mangiato la focaccia di recco “originale”, se capito seguirò sicuramente il tuo consiglio. Se hai una ricetta all’altezza e ti va prova a lasciarmela…magari provo ad eseguirla. Ti auguro buone feste.
BUONISSIMA! ANCHE IO NE HO UNA VERSIONE TUTTA MIA SUL MIO BLOG..PROVA ANCHE QUELLA..VALE LA PENA!
http://RISOEPOMODORO.BLOGSPOT.COM
Adoro la Liguria solo per la sua focaccia di Recco!