Talli di zucchine a minestra
Dalle mie parti, in questo periodo, ai mercati è facile trovare i “Talli di zucchine”, che non sono altro che la pianta delle zucchine.
Si raccolgono con i fiori, e le piccole zucchine non ancora sviluppate.
Vi consiglio di pulirli quando sono appena raccolti, è molto semplice. Si tolgono i fili e si divide il ramo in lungo e poi si taglia in tre, quattro parti.
Talli di zucchine con fiori e piccole zucchine
4-5 pomodorini maturi
basilico
sedano
2 spicchi di aglio
1-2 peperoncini
olio
Pulire e lavare per bene i talli. Far bollire dell’acqua e salare. Aggiungere prima le foglie dei talli insieme al sedano, dopo qualche minuto aggiungere le zucchine tagliate a metà e infine i fiori.
Scolare e sistemare dentro una ciotola.
In un fondo di olio rosolare l’aglio. Aggiungere i pomodorini privati dai semi, il basilico e i peperoncini. Salare e far addensare.
Aggiungere la verdura e far andare per circa dieci minuti a fiamma media.
Servire con del pane bruschettato.
🙂 ma sai che non sapevo si mangiassero? 🙂
un bacione
Pippi
Da noi si mangiano fatti a minestra con le patate ( visto che siamo il paese delle patate!!!) ma devo dire che questa tua versione con il pane bruschettato mi piace molto!
ummmmmmmh gustosa con il pane croccante si può tentare anche di far mangiare ai bambini!
secondo me si può mangiare anche tiepida e?? deve essere straordinaria
mai mangiato, ma mi ispira!
Ragazze, vi fidate di me? allora provatela….è straordinariamente BUONA!
una ricetta diversa e molto particolare! Davvero semplice ed eistva.
baci baci
sai Francesca, io non ho il giardino di verdura in casa, ma quest’anno ho piantato il basilico e le zucchine proprio per questo piatto, che era un favorito de miei genitori, e proprio una delizia e anche molto buono per la salute — It Dr. Calabrese sarebbe molto contento.
Elena, io ne mangerei piattoni e non sono una gran mangiona… a me tutti i tipi di verdura mi piacciono da morire!
Il mio problema e che questo tipo di verdura non si trova facilmente perche non si mangia. E da poco che anno incominciato a mangiare i fiori dei zucchini, fino adesso prendevano a noi Italiani in giro.
l’ha preparata mia suocera l’altra sera a cena ed era piu’ che buona ma lei la fa’ un po’ diversa ma vi dico che e’ una roba da non credere,visto cosi’ mio marito li ha comprati ieri ed io li cucinero’ questa sera a cena,ma la mangero’ con la pasta,,buon appetito..