Tagliolini all’uovo fatti in casa
I tagliolini all’uovo fatti in casa sono un formato di pasta che ricorda gli spaghetti. La larghezza non supera i 3 mm e sono preparati con due soli ingredienti: farina e uova.
Se volete cimentarvi in questa preparazione seguite i miei consigli e riuscirete a realizzarli senza alcuna difficoltà. Preparare la pasta in casa è una cosa che mi diverte tanto e mi riempie di soddisfazione. Ci vuole un pò di pazienza ma ne vale la pena.
Per preparare la pasta all’uovo servirà 1 uovo per ogni 100 g di farina
Io ho usato 5 uova e 500 g di farina
Per prima cosa prendete la spianatoia e versate la farina, formate una cavità al centro e unite le uova. Mescolate prima con la forchetta e poi proseguite con le mani: otterrete un impasto liscio e sodo.
Se volete potete preparare l’impasto anche con la planetaria.
Una volta preparato l’impasto copritelo con un tovagliolo e lasciatelo riposare almeno trenta minuti.
Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto e con l’aiuto del matterello stendete in una sfoglia molto sottile di almeno 3 cm.
Una volta che la sfoglia ha raggiunto il giusto spessore, mettetela su una tovaglia pulita e lasciatela asciugare. Questa operazione vi renderà più semplice il taglio.
Al momento del taglio spolverizzate le sfoglie con abbondante farina e formate un rotolo.
Quindi tagliate in modo più sottile possibile e poi srotolate, eliminando l’eccesso di farina. Sistemate nuovamente sulla tovaglia e spolverizzate con la farina.
A questo punto potete cuocere i vostri tagliolini all’uovo fatti in casa e condire come più gradite.