Tagliatella all’aglio, olio e peperoncino con mollica
Tagliatella integrale ruvida all’aglio, olio e peperoncino con mollica croccante. Un aglio, olio e peperoncino diverso. Qui serve una pasta ruvida, magari di un pastificio artigianale. Deve raccogliere tutta la cremina che si crea con l’aglio e l’amido. La mollica croccante è quel tocco in più.
300 gr di Tagliatelle integrali ruvide o spaghetti integrali
1 spicchio di Aglio
Peperoncino in polvere dolce o piccante
Mollica di pane integrale
Olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Per prima cosa sbriciolate la mollica di pane e tostatela in una padella rovente a fuoco basso con un filo d’olio e mezzo cucchiaino di peperoncino.
Pulite uno spicchio d’aglio e rimuovete l’anima, riducetelo a pezzettini piccolissimi e poi a cremina schiacciandolo con il coltello.
In una padella bella ampia versate dell’olio, 4-5 cucchiai, fatelo riscaldare a fuoco dolce, spegnete la fiamma e aggiungete un bel cucchiaino colmo di peperoncino in polvere e la cremina di aglio. Lasciate insaporire.
Avviate la cottura della pasta in acqua bollente e salata. A metà cottura della pasta riaccendete la fiamma della padella con l’olio, prelevatela con un mestolo e fate continuare la cottura in padella a fuoco vivace. Unite mestoli di acqua di cottura e muovetela spesso strapazzandola un po’, la pasta rilascerà l’amido e creerà una cremina molto buona con l’aglio.
Appena pronta, al dente, aggiustate di sale se necessita e impiattate mettendo sopra una bella manciata di mollica croccante.
ed ecco in tutta la sua bellezza la Tagliatella integrale ruvida all’aglio, olio e peperoncino con mollica croccante.