Strudel di mele e pandoro
Lo strudel di mele e pandoro è un’alternativa al classico strudel e la preparazione è veloce.
Io ho usato la pasta sfoglia (QUI la ricetta di De Riso), ho aggiunto sulla base la crema e poi pezzetti di pandoro con uva sultanina e mandorle. Insomma, devo dire che io ho molto gradito.
Ingredienti
per la crema
2 uova
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai rasi di farina
300 ml di latte
Per lo strudel
1 rotolo di pasta sfoglia
80 g di uva sultanina
3 cucchiai di maraschino
80 g di mandorle
2 mele
1 fetta di pandoro o panettone + maraschino
Per decorare
1 tuorlo + 2 cucchiai di latte
zucchero in granella
mandorle circa 15
Per prima cosa preparate la crema. Separate gli albumi dai tuorli e quest’ultimi sbatteteli insieme allo zucchero. Aggiungete la farina ed amalgamate. Sistemate il latte in una pentola e poco prima che prenda il bollore unite la crema di uova.
Girate energicamente con la frusta e fate intiepidire.
Prendete le mele e dopo averle sbucciate tagliatele a quadretti. Sistemate in un contenitore ed aggiungete l’uva sultanina e 3 cucchiai di rum o maraschino e lasciate macerare per almeno 10 minuti.
Prendete la fetta del pandoro e tagliate a quadretti e poi irrorate con un pò di liquore e fate riposare per qualche altro minuto.
Tostate le mandorle e poi tritate in modo grossolano. A questo punto riunite nel pandoro l’uvetta e le mele e girate per amalgamare.
Srotolate la pasta sfoglia ed appiattitela con l’aiuto del mattarello. Stendete sul fondo la crema e distribuite il composto di pandoro sulla base. Dividete il tuorlo dall’albume, aggiungete il latte ed amalgamate. Arrotolate la pasta sfoglia e poi distribuite in superficie il tuotlo+latte ed infine decorate con la granella di zucchero e le mandorle.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a quando sarà ben dorato
Sfornate, lasciate raffreddare e poi tagliate a fette lo strudel di mele e pandoro.