Spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tipico della tradizione napoletana. Un piatto davvero alla portata di tutti e che ognuno personalizza a modo proprio. A fine cottura io ho aggiunto una noce di burro come suggerito dalla mia amica Francesca.
Le vongole sono molluschi bivalvi appartenenti alla famiglia Veneridae. Questi deliziosi frutti di mare sono ampiamente utilizzati in cucina per il loro sapore e la loro versatilità. Le vongole sono un ingrediente popolare in molte cucine del mondo. Vengono spesso utilizzate in zuppe di pesce, pasta, risotti e piatti di mare vari.
Ingredienti per sei persone
1 kg di vongole (le mie erano quelle surgelate che si trovano nel banco frigo del supermercato)
olio abbondante
un mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
una manciata di pepe nero
mezzo bicchiere di vino bianco
una noce di burro
600-700 g di spaghetti Garofalo
In un tegame dai bordi alti fate imbiondire gli spicchi d’aglio intero. Unite le vongole, ancora surgelate e fate aprire. Aggiungete il prezzemolo tritato e poi sfumate con il vino bianco. Infine il pepe nero e una noce di burro.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate e saltate sul fuoco per qualche minuto. Cospargete di altro prezzemolo fresco e servite.
Sorprendi gli ospiti o delizia la tua famiglia con questo piatto che emana eleganza e sapore senza richiedere ore di preparazione. Minimo sforza e successo garantito.
Prova anche questa versione. Per la ricetta clicca QUI
Io adoro questo primo il burro pero’ non l’ho mai messo
Come tutti i grandi classici anche questo è buonissimo! Semplice ma sempre gustoso, se ben fatto, e questo lo è!!!
Francy questi li farò domani, ho un forte desiderio di questo piatto 🙂