Spaghetti alla puttanesca
Gli Spaghetti alla puttanesca, sono un piatto delizioso. La ricetta che vi propongo è della mia mamma. Si preparara con i pomodori, le olive, i capperi ed il tonno. In estate noi ne facciamo largo uso. In questa preparazione io ho usato i pomodori pelati in scatola, ma se potete preparatelo con i promodori freschi.
1 scatola di pomodori pelati da 480 gr.
una manciata di olive nere
60/70 gr. capperi
1 scatola di tonno all’olio d’oliva grande
1 peperoncino;
sale q.b.;
olio q.b.;
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
basilico
Frullare leggermente i pomodori.In una padella versare l’olio e far imbiondire lo spicchio d’aglio. Quindi aggiungeri i pomodori e lasciar addensare successivamente per almeno 20 minuti.
Infine, unire il tonno sbriciolato, le olive, i capperi, il prezzemolo, il peperoncino e il basilico. Lasciar cuocere ancora per altri 15/20 minuti.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare e condire con il sugo.
Servite gli spaghetti alla puttanesca immediatamente e decorate con delle foglie di basilico fresco.
buonissimi che acqualina
Ne ho sempre sentito parlare ma non sapevo gli ingredienti!Grazie! …Davvero un ottimo primo …
Ciao un abbraccio!!!!!
E ben tornata cara Francesca: bella pasta, semplice e gustosa 😀
un piatto squisito e invitante! bravissima come sempre!
ciaooooooo
ciao Francy il tuo e’ un primo di indiscutibile bonta’ al quale nessuno sa dire di no!!!e ti posso dire che il tonno non lo avevo visto mai in questa ricetta che in estate viene proposta spesso……ma scometto che cosi’ e piu’ buona !!un caro saluto ciao ciao
Rosa: prova e sono certa non resterai delusa…fammi sapere!
Ma quanto soddisfa i sensi una spaghettata cos’!? Yum yum! Baci 🙂
Volevo confrontarla con la mia perché non ricordo di usare il tonno…però mi sono accorta che non l’ho pubblicata (il che significa che sono due anni che non la mangio? Mah!). Dovrò rimediare alla mancanza 🙂
cara cugina questo piatto deve essere squisito…io sono ancora a lipari e visto che qui i capperi sono famosissimi mi riprometto di regalartene un sacchetto di quelli originali…ti porterò anche i cucunci che è un fiore che diventa poi un cappero però non rotondo ma allungato ma essendo tu un’esperta saprai meglio di me cosa sono… nelle tue prossime ricette quando serviranno i capperi dice mimmo di specificare “capperi di lipari”….un bacione a tutti…salutami ismene e digli che come ritorniamo alla vita di tutti i giorni ci sentiremo,,,
Ramona: aspetto i capperi… e tranquillizza Mimmo specificherò che sono di Lipari. Un bacione anche a parte nostra. Noi torneremo a casa penso domenica!!!
Riferirò a ismene quanto scritto…ciao Un bacione a tutti, in particolare a Giulia
Buono e appetitoso questo piatto!
Squisito,è uno dei miei piatti preferiti :))
Buonissima questa ricetta, pero`…il nome non mi e` mai piaciuto…no, Francesca, non sono in ferie…ti avevo mandato una e-mail alla tua ultima, ma e` ritornato a me…Ma tu eri in vacanza? Love. Silvana T.
Silvana: non ho ricevuto nessuna e-mail…purtroppo niente vacanze quest’anno.
ciao Francesca!!
è tanto che non mi faccio sentire!
guarda qua che spaghetti, io nella puttanesca non ci metto il tonno ma credo che anche se ci fosse come nella ricetta che proponi te li mangerei più che volentieri lo stesso!
provala con i gamberi freschi!!!
Betty: lo farò senz’altro.