Spaghetti alla Pineta
Il piatto di oggi è di una semplicità estrema. Pochi ingredienti: pomodori maturi, peperoncino, tanto, tanto basilico fresco e mantecati con molto parmigiano. I vostri commensali di chiederanno il BIS: parola di Maria Francesca.
Ricetta di Francesca
8 pomodori pelati oppure San Marzano maturi (2 pomodori a testa)
1 spicchio di aglio
2 peperoncini freschi
un mazzetto di basilico
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
40 g di burro
100 g parmigiano
400 g di spaghetti io direi anche 500 g
Pulire lo spicchio di aglio e tritarlo finemente. Lavare i peperoncini e affettarlo a rondelle. In un ampia padella mettere l’olio e aggiungere l’aglio e il peperoncino. Far dorare per uno o due minuti e poi aggiungere i pomodori pelati. Schiacciare con la forchetta, aggiungere un pizzico di sale e spezzettare le foglie di basilico (abbondare).
Cuocere per almeno 10 minuti. A fine cottura aggiungere il burro ed altro basilico. Eventualmente aggiustare di sale.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e poco prima di scolarla accendere il fuoco nella padella del condimento. Con l’aiuto di un forchettone scolare la pasta e versare nel condimento. Aggiungere parmigiano e mantecare a fiamma vivace.
Per una buona risucita di questo piatto è necessario mantecare la pasta unendo più volte qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e parmigiano.
Ciao cara, si sa le cose più semplici sono le più buone e questo primo piatto mi sembra un degno esempio!
Ciao cara, si sa le cose più semplici sono le più buone e questo primo piatto mi sembra un degno esempio!
w le cose semplici
Ottimo primo piatto estivo, adoro tutti gli ingredienti!
Grazie
Elena
Questa ricetta non ha niente a che vedere con gli “spaghetti alla pineta”
Ciao Andrea, questa è la mia versione.
Nessuna critica assolutamente, mi sono imbattuto nella ricetta per caso cercando qualcosa a proposito della recente scomparsa della chef Maritato ( ideatrice col marito di questa ricetta) ed essendo una ricetta che porto nel cuore da quando ho lavorato con lei mi sono sentito in dovere di precisare.
Ti faccio i complimenti per il sito e buon lavoro
Ci mancherebbe Andrea è stato un piacere ricevere un tuo commento. Magari se vuoi dammi qualche dritta oppure se la pubblichi sul tuo sito mandami il link.
Anche tu Cosentino!!