Spaghetti alla Nerano
Gli spaghetti alla Nerano sono un primo tipico campano che conquista tutti per la sua semplicità.
Il piatto è reso particolare dalla mantecatura con il provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata più o meno piccante in base alla stagionatura. La bontà di questo piatto risiede proprio nella sua particolare cremosità e dal particolare sapore del provolone. Io purtroppo non sono riuscita a trovarlo ed ho optato per un misto di pecorino e parmigiano.
Ingredienti per due persone
2 zucchine
olio d’oliva per friggere + altri 4 cucchiai
1 spicchio di aglio
basilico fresco
200 g di spaghetti
provolone del monaco
oppure sostituire con parmigiano
e pecorino
Una volta lavate ed asciugate le zucchine tagliatele a rondelle con l’aiuto della mandolina.
Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e non appena arriva a temperatura iniziate a friggere poche per volta. Quando avranno raggiunto un bel colore dorato scolate e sistemate sulla carta assorbente.
Salate e distribuite delle foglie di basilico.
Successivamente portate ad ebollizione l’acqua, salate e calate la pasta. Nel frattempo fate scaldare i 4 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio e non appena si colora eliminatelo. Aggiungete le zucchine ed un mestolo di acqua. Scolate la pasta e versate nelle zucchine, aggiungete un altro mestolo di acqua e completate la cottura degli spaghetti.
Quindi spegnete il fuoco e mantecate con il provolone o il misto di formaggi. Impiattate e distribuite sulla superficie altre zucchine fritte.