Spaghetti alla carbonara ricetta super cremosa

Oggi vi scrivo la ricetta degli spaghetti alla carbonara super cremosa. Per preparare il condimento della carbonara servono davvero pochi minuti, ma il risultato dipende da alcuni piccoli accorgimenti.
Gli ingredienti sono tre: uova, pecorino (o parmigiano), guanciale e pepe nero. Il risultato dipende anche dalla qualità del guanciale. Piatto molto ricco e calorico…ma ogni tanto si può trasgredire.

Leggete la mia ricetta…
Spaghetti alla carbonara ricetta super cremosa

Ingredienti per due persone

160 g di spaghetti
2 tuorli + 1 uovo intero
100 di guanciale
pepe nero q.b.
50 g di pecorino o in alternativa parmigiano

Per preparare i vostri spaghetti alla carbonara iniziate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Mentre aspettate che bolla l’acqua pulite il guanciale eliminando la cotenna e tagliatela prima a fette e poi ricavavate delle striscioline. Versate il guanciale in una padella antiaderente e fate rosolare per circa 3-4 minuti o comunque fino a quando diventerà croccante.

Non appena l’acqua prende il bollore tuffate gli spaghetti e cuocete per la metà dei minuti indicati sulla confezione.
Nel frattempo dividete i due tuorli dall’albume e versateli in una ciotola insieme all’uovo intero. Aggiungete un pizzico di sale ed iniziate a sbattere, profumate con il pepe nero e poi aggiungete il formaggio.

fasi di preparazione spaghetti alla carbonara cremosa

Scolate la pasta e versate nella padella del guanciale insieme ad un piccolo mestolo di acqua e proseguite la cottura per un minuto avendo cura di lasciare leggermente un pochino di acqua.
Togliete dal fuoco la padella ed unite la crema di uova e mescolate velocemente per amalgamare.

mantecatura spaghetti alla carbonara

Servite subito gli spaghetti alla carbonara e se volete renderli ancora più saporiti aggiungete altro formaggio e pepe nero.

Spaghetti alla carbonara ricetta super cremosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.