Spaghetti alla carbonara di peperoni
Gli spaghetti alla carbonara di peperoni, sono un primo davvero particolare e soprattutto molto buono.
Quest’estate in spiaggia parlando con la signora Nunziatina ci siamo scambiate un pò di ricette. La carbonara di peperoni mi aveva incuriosito moltissimo e quindi l’ho provata. Devo dire che ne sono rimasta davvero entusiasta. Un primo piatto completo e dal gusto particolarmente gradevole.
Ingredienti per due persone
2 peperoni grandi
1 pomodoro grande maturo o qualche ciliegino
basilico
mezzo spicchio di aglio
1 peperoncino
olio q.b.
1 uovo intero + 1 tuorlo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
150-200 g di spaghetti (dipende dalla fame)
Lavate i peperoni e togliete i filamenti interni. Tagliate a metà e ricavate prima delle strisce e poi dei cubetti.
In una padella antiaderente rosolate leggermente nell’olio l’aglio tritato e il peperoncino. Unite i peperoni, salate e fate appassire dolcemente.
Quindi sistemate da un lato i peperoni e aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e il basilico. Salate leggermente e poi mescolate ai peperoni. Sbattete le uova in una ciotola e poi aggiungete il parmigiano.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolate e versatela nel condimento di peperoni. Unite le uova sbattute e mantecate per qualche minuto sul fuoco a fiamma media.
Servite immediatamente.
Buondì Franci mi piace tantissimo questa carbonara di sicuro lo proverò poi ti farò sapere. Domani sera posterò i tuoi bocconcini fondenti. Passa nel mio blog c’è un secondo piatto molto buono. Buon fine settimana