Sformato di broccoli. Broccoli flan
Lo sformato di broccoli è una creazione culinaria che unisce la robustezza dei broccoli alla delicatezza delle patate, dando vita a un piatto che soddisfa sia il palato che gli occhi.
Questo sformato è una sinfonia di sapori che si intrecciano in ogni strato. I broccoli, ricchi di nutrienti e dal gusto deciso, si fondono armoniosamente con le patate, creando una combinazione bilanciata tra cremosità e freschezza. Il risultato è un piatto vegetariano che conquisterà anche i palati più esigenti.
(english version at the bottom)
broccoli flan
1 kg di broccoli
5 patate lesse
1 uovo intero
100 g di parmigiano grattugiato
150 g scamorza fresca o mozzarella
un pizzico di pepe nero
pangrattato
Pulite il broccolo e riducetelo in cime. Portate ad ebollizione l’acqua, salate e lessate il broccolo. Scolate ed una volta tiepido passatelo al mixer.
Lavate le patate, ponetele in una pentola coperta d’acqua e lessatele. Lasciatele intiepidire e poi schiacciatele.
Riunite in una ciotola grande sia le patate che i broccoli ed unite il parmigiano, l’uovo ed il pepe nero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Prendete una pirofila da forno ed imburratela abbondantemente. Cospargete di pangrattato e quindi coprite il fondo con metà composto.
Distribuite sulla superficie la scamorza e se gradite potete aggiungere anche delle fette di prosciutto cotto o salsiccia stagionata.
Coprite con il rimanente composto e distribuite sulla superficie qualche cucchiaio di pangrattato e fiocchetti di burro.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando si formerà una croccante crosticina. Una volta terminata la cottura lasciate intiepidire leggermente e poi servite il vostro sformato di broccoli e patate.
English
1 kg of broccoli
5 boiled potatoes
1 whole egg
100 g of grated Parmesan cheese
150 g smoked cheese or fresh mozzarella
a pinch of black pepper
bread crumbs