Semifreddo agli amaretti e caffè
Il semifreddo agli amaretti e caffè è un delizioso dolce al cucchiaio con in superficie una croccante sfoglia di cioccolato. La preparazione è semplice ed anche insolita. Questo semifreddo viene preparato partendo da una base di amaretti bagnati nel caffè amaro e poi termina con una copertura di cioccolato fondente che crea una deliziosa sfoglia croccante. Sul blog trovate anche la ricetta degli amaretti e quindi se avete voglia potete renderlo ancora più goloso.
Potete prepararlo prima e tenerlo nel freezer. Prima di servirlo bisogna tenerlo a temperatura ambiente almeno trenta minuti.
1 confezione di amaretti
350 g di panna fresca
150 g mascarpone
4 cucchiai di zucchero vanigliato
4-6 tazzine di caffè ristretto
100 g cioccolato fondente
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola semimontate la panna. Lavorate il mascarpone insieme allo zucchero vanigliato, aggiungete due cucchiai di caffè e lavorate bene. Infine unite delicatamente alla panna.
Bagnate gli amaretti nel caffè e disponeteli in una teglia di ceramica, senza lasciare spazi vuoti.
Disponete sulla superficie metà composto e livellate bene.
Formate un secondo strato e poi terminate con la panna.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo raffreddare leggermente e poi distribuite uniformemente sulla superficie. Riponete in freezer e tenete fino al momento di servirlo.
Wow che dolce incredibile!!!!! Lo faro` per Pasqua!
Ciao Silvana…fammi sapere!!!
questo dolce e’ gia’ una goduria per gli occhi non oso immaginare cosa sia per il palato, complimenti! sei bravissima! ho fatto spesso le tue ricette e la riuscita e’ sempre assicurata!
Grazie Gaetana…la più grande soddisfazione per me è riceve complimenti sulla riuscita delle ricette. Un bacio e ti aspetto ancora….