Scorze d’arancia candite

Le scorzette candite che si trovano in commercio vengono prodotte dall’arancia forte o amara o melangolo. Queste arance hanno una scorza più spessa, nella quale si accumulano degli oli essenziali dall’intenso sapore. Le bucce vengono conservate in acqua di mare o sale, come avviene per il cedro, e infine candite in una soluzione zuccherina; ad essiccazione avvenuta vengono ricoperte in parte con una glassa di zucchero. Il panettone e il panforte sarebbero impensabili senza le scorzette d’arancia candite. Le piante di melangolo crescono nei paesi tropicali e in alcune zone mediterranee. In Spagna, per esempio, e particolarmente nella zona di Siviglia, si trovano le migliori.
Le arance amare vengono usate anche per la preparazione della famosa marmellata inglese di arance.

6 comments

  1. marifra79 ha detto:

    Le scorze d’arancia candite sono utilissime e averle sempre a disposizione è il massimo, sarà che le adoro! Volevo tanto farti i miei AUGURI DI BUONA PASQUA!

  2. mariluna ha detto:

    Auguri per questa Pasqua cara franci… insieme alla tua famiglia, ti auguro momenti di grande serenità :)***

  3. Maria89 ha detto:

    TANTI AUGURI E BUONA PASQUA A TE E FAMIGLIA BAAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCCCCCCCCIIIIIIIIIIIIIIIIII

  4. Maria89 ha detto:

    TANTI AUGURI E BUONA PASQUA A TE E FAMIGLIA BAAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCCCCCCCCIIIIIIIIIIIIIIIIII

  5. pietramuliere ha detto:

    Le scorze d’arancia candita sono una delle cose più buone! Io- che ne vado veramente matta-spesso le mangio anche da sole, attingendo alle mie scorte in armadietto. Una volta ho provato a farle, anche se non avevo a disposizione il melangolo e anche se la ricetta era piuttosto semplice, ma devo dire che fatte in casa sono davvero una prelibatezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.