Scialatielli mare e monti
Gli scialatielli mare e monti sono un primo da preparare velocemente e che accontenta un pò tutti.
In questo piatto il cocktail di mare si incontra con una fantasia di funghi e ne viene fuori un piatto saporito da leccarsi i baffi.
250 gr. di funghi misti freschi o surgelati
4 pomodorini pachino,
prezzemolo fresco,
peperone secco,
1 spicchio di aglio,
8 cucchiai di olio
350 g scialatielli;
Prendere una padella e sistemare dentro l’olio, schiacciare l’aglio e sistemarlo nella padella. Lasciare rosolare, insieme al peperone secco.
Aggiungere i pesciolini e lasciar andare a fuoco medio aggiungendo una bella mangiata di prezzemolo e pepe nero,
Dopo qualche minuto aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare l’alcool. Sollevare il condimento da una parte e mettere da parte.
Nello stesso olio far trifolare i funghi aggiungendo altro prezzemolo tritato:
Far cuocere per 5-10 minuti e quindi aggiungere i pesci messi da parte. Aggiungere anche i pomodorini pachino tagliati a metà e lasciar addensare il sughetto.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e una volta scolata versarla nel condimento facendola saltare per qualche minuto in padella e se serve aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta. Una volta ben amalgamata al condimento servite gli scialatielli mare e monti ben caldi.
Li ho ordinati giovedì i scialatielli al ristorante farò la tua versione appena deciso di prepararli. E’ un sugo che si presta molto bene con questo tipo di pasta.
Anto: fammi sapere!!!
un ottima ricetta grazie ho fatto un figurone
* giuseppe: sono moooooolto contenta