Sandwich alla crema di ricotta e cioccolato
I Sandwich alla crema di ricotta e cioccolato io li ho preparati perche avevo del Pan di Spagna che mi era avanzato e quindi non volendo sprecare il dolce ho creato questi sandwich alla crema. Sono semplici e molto buoni della serie: in cucina non si butta via niente.
200 gr. di ricotta,
150 gr. philadelphia o mascarpone
50 g gocce di ciocccolato,
100 gr. di zucchero,
essenza di vaniglia,
2 cucchiai di rum
100 g cioccolato fondente
cocco disidratato q.b.
fette di Pan di Spagna
Setacciate la ricotta e poi unitela al philadelphia, amalgamate bene i due formaggi poi aggiungete lo zucchero e lavorate fino a rendere il composto a crema. Quindi aggiungere qualche goccia di vaniglia ed in seguito le gocce di cioccolato.
Prendere le fette di Pan di spagna e ricavate tante quadrati. Bagnate la superficie con il rum, su un solo lato (quello che andrà all’interno) e poi distribuite un bel cucchiaino di crema al formaggio e poi coprire con un altro quadratino di pan di spagna.
Fondete il cioccolato a bagnomaria, e poi bagnate i sandwich alla crema di ricotta e cioccolato solo da un lato e poi passare nel cocco disidratato. Fate riposare qualche ora e poi servite con un buon liquore fatto in casa.
questi li ho scoperti solo adesso!!!!! ci sono un sacco di ricette e mi sa che non le ho ancora viste tutte!!!! sono buonissime
Simo: piano, piano ci riuscirai….un bacione!
Ciao Francesca, è la prima volta che ti scrivo. Volevo complimentarmi con te per il tuo lavoro, è davvero ammirevole l’amore che metti nelle tue ricette e la condivisione con tutti noi. Stavo appunto copiando questa dei sandwich, in forno ho la ciambella al mascarpone e nutella, mentre nei giorni scorsi ho preparato la torta al cioccolato di Foffo (al cioccolato bianco… una bontà!) e il treccione alla nutella (fantastici tutti e due!!!). Devo dirti che da quando ho scoperto il tuo blog mi è ritornata la voglia di fare dolci, per la felicità di mio marito e dei miei bimbi.
Ci tenevo a farti sapere che ti seguo e continuo ad imparare sempre cose per me nuove (anche se me la cavo in cucina!).
Un caro saluto. Stefania da Padova.
Stefania, non posso che ringraziarti…continua a seguirmi!!!UN bacione.
ciao, mi chiamo lisa e ho trovato per caso il tuo blog, volevo farti tantissimi complimenti perchè è davvero fantastico, domenica preparerò il dolce al profumo di vaniglia…ancora complimenti, lisa.
lisa: grazie per i complimenti…e benvenuta sul mio blog