Salsa remoulade
La salsa remoulade è una salsa cremosa di origine francese, ampiamente utilizzata nella cucina internazionale.
Di solito, è a base di maionese e viene arricchita con una combinazione di erbe, spezie e condimenti.
La distintiva nota di gusto della salsa remoulade deriva dagli ingredienti aromatizzanti. Questi possono includere senape, erbe fresche come prezzemolo e erba cipollina, capperi, sottaceti, e condimenti come aceto e succo di limone.
La salsa remoulade è una deliziosa e versatile aggiunta alla tavola, portando con sé il ricco patrimonio della cucina francese e adattandosi a diverse interpretazioni in tutto il mondo.
Ingredienti per 4 – 6 persone
300 g di maionese
un cucchiaio di senape
sale e pepe bianco macinato
una piccola cipolla
3 cetriolini sott’aceto
2 acciughe sotto sale
un mazzetto di prezzemolo
un rametto di cerfoglio
un rametto d’aneto
10 capperi
erba cipollina
Sbucciate la cipolla ed affettatela finemente. Scolate i cetriolini da loro liquido e tagliateli a fettine. Dissalate le acciughe. Lavate e asciugate anche le erbe. Mettete le erbe aromatiche, la cipolla affettata, i cetrioli, le acciughe, i capperi su un tagliere e tritate finemente.
Mettete la maionese in una ciotola e poi unite il trito. Amalgamate bene e poi unite la senape, quindi salate e pepate abbondantemente. Lasciate risposare la salsa in frigorifero per almeno trenta minuti.
Questa salsa serve per condire pesce alla griglia o bollito, oppure roast-beeef.
Buongiorno Francesca!!! buona questa salsa la proverò sicuramente anche se dovrò sostituire il cerfoglio che da noi non si trova……
@Roberta: anche io non lo metto sempre….