Sacripantina
Sacripantina: Quello che vi presento è un dolce tipico genovese..in realtà di una famosa pasticceria di Genova. Il dolce risale al 1800 circa ed ha due versioni, una classica con crema di zabaione (questa) e una con crema di mascarpone. Il sacripante (prende il nome dall’eroe sacripante che era perdutamente innamorato di Angelica) e la sacripantina sono i due dolci tipici di questa pasticceria ;per il sacripante rispetto alla sacripantina si usano uova intere e non solo tuorli per la crema e poi ha tutto intorno una copertura di cioccolato! peccato pero non conoscere la ricetta del sacripante che è altrettanto buono…
Ingredienti:
1 pan di spagna di 6 uova – diam 24 cm
5 tuorli
250 ml latte
125 gr burro
150 gr zucchero
65 gr farina
100 ml marsala dolce
un cucchiaio di cacao amaro
un canestrello
rum
pan di spagna grattugiato
Dopo aver preparato il pan di spagna, preparare la crema.
Sbattere i tuorli da soli. Aggiungere lo zucchero, poi la farina, poi il marsala.
Amalgamare bene.
Scaldare il latte sul fuoco ed aggiungerlo a questo composto. Mescolare a bagnomaria con lo sbattitore per almeno 7 minuti da quando l’acqua ha ripreso il bollore (deve essere abbastanza densa).Quando il composto è raffreddato aggiungere lentamente il burro che deve essere morbido. Mescolare nuovamente con lo sbattitore. aggiungere un pochino di rum. Ad una parte della crema aggiungere il cacao.
Tagliare un disco di pan di spagna di circa 1 cm – dopo aver rifinito bene i bordi- il pan di spagna deve essere perfettamente pulito (il diametro effettivo diventerà un 20-22 cm) bagnarlo col marsala. Mettere la crema al cacao creando una cupola di crema al centro. Sulla cupola aggiungere un canestrello, bagnarlo col marsala.
coprire il canestrello con un po’ della crema bianca. Disporre sul dolce una retina di pan di spagna molto sottile e bagnarla di marsala. Coprirla interamente con la restante crema bianca sempre tenendo la cupola al centro
Coprirla completamente con del pan di spagna grattugiato.Riporre in frigo a solidificare un po e servire…
che buona mi ricorda la mia infanzia,decisamente da fare ciao
Ciao cara…
non so davvero come ringraziarti….. la sacripantina è uno dei miei dolci preferiti!ho provato la ricetta…che dire è semplicemente fantasticaaaaaa
grazieee
ciao anna
Grazie tanto per questa ricetta. E un dolce fantastico, ci piace molto. Provo adesso di farlo!.. (in boca al lupo)
eccezionale, ricorda anche a me la gioventù trascorsa vicino a Genova