Rotolo alla marmellata
Il rotolo viene preparato con una base “biscotto” in un modo molto semplice. L’unico accorgimento sta nello sfornare il dolce e arrotolare in un canavaccio umido che potrete anche cospargere con zucchero semolato. Si puà farcire con nutella, marmellata, panna o anche crema.
6 uova
250 g zucchero
150 g farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
marmellata
Oppure
6 uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
1 cucchiaino di lievito
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve. A parte montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno bianchi e spumosi. Unite la crema di uova agli albumi e poi incorporate delicatamente la farina setacciata al lievito.
Rivestite la placca del forno con la carta forno e livellate bene il composto. Cuocere a 170-180° per circa 10-15 minuti.
Inumidite un canavaccio pulito e quando la base, sarà cotta, rovesciatela su di esso. Staccata la carta forno e arrotolate la pasta nel canavaccio umido.
Quando la pasta biscotto sarà fredda, srotolatela e farcitela con abbondante marmellata livellando bene. Avvolgete nuovamente il rotolo e fate raffreddare in frigorifero. Al momento di servirlo tagliate le due estremità per pareggiarle e spolverizzatelo con lo zucchero vanigliato. Tagliate a fette di circa 2,5 cm e servite.
perfetta con la marmellata!
Giusto giusto per l’ora del thè……..
…è vero, è giusto giusto per l’ora del thè….della colazione….
Se prima della farcitura si bagnasse (poco pochissimo), sarebbe più semplice da mandar giù.
E’ magnifico se la farcia la si fa di ricotta e mascarpone.
ma buongiorno…..stamattina accendo il pc e per magia trovo la ricetta che cercavo…..lo preparo subito…..grazie….
@Vittoria: ti ho letto nel pensiero…
golosissimo questo rotolo, fa venire una fame atroce solo a guardarlo!!