Rotolini con confettura e frutta secca
I rotolini con confettura e frutta secca preparati con pasta frolla sono deliziosi dolcetti perfetti per una merenda o un dessert. La base di pasta frolla, viene stesa e farcita con una generosa quantità di confettura e frutta secca.
Aggiungendo frutta secca tritata, come noci, mandorle e nocciole, si crea un contrasto croccante che arricchisce il sapore. Dopo aver farcito la pasta, viene arrotolata e cotta e successivamente tagliata a fette.
Il risultato è un dolce profumato, con un interno morbido e dolce e una crosta croccante, perfetto da gustare con un tè o un caffè!
Ingredienti:
400 g di farina
150 g di zucchero semolato
2 uova intere
1 pizzico di sale
150 ml di olio di semi di girasole
la buccia di 1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
per il ripieno:
1 vasetto di marmellata di amarene
70 g di mandorle
70 g di noci
40 g di nocciole
buccia di 1 limone
In una ciotola, setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, date una mescolata e poi unite le uova leggermente sbattute, l’olio di semi di girasole ed amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Fate riposare in frigo.
Intanto in un contenitore sistemate dentro la marmellata ed aggiungete la frutta secca tritata grossolanamente.
Stendete la pasta frolla su un piano infarinato fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Spalmate sulla superficie la confettura con la frutta secca tritata.
Arrotolate delicatamente la pasta su se stessa per formare un cilindro e disponete in una teglia da plumcake ricoperta da carta forno.
Eventualmente da queste dosi potete ricavare anche due rotoli.
Fate cuocere per circa 20/25 minuti, o comunque fino a quando la superficie risulterà leggermente colorata e poi lasciate intiepidire.
Quindi tagliate a fette di circa 1,5 e sistemate su un vassoio.
Chiusi in una scatola di latta i rotolini con confettura e frutta secca si mantengono freschi e profumati per parecchi giorni.