Rollo di mandorle
Rollo di mandorle -una piacevole coccola – sono dei dolcini con un ripieno di mandorle e zucchero. Sono buonissimi da servire dopo pranzo, ma anche in un pomeriggio con amici con una tazza di té o caffè. Vi invito a fare questa ricetta perchè se amate le mandorle è la ricetta che fa per voi.
100 gr. di farina
200 gr di farina di mandorle
150 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1/2 bustina di lievito vanigliato
2 cucchiai di acqua fredda
1 limonbe grattugiato
1 pizzico di sale
Ripieno
250 gr. di mandorle
150 gr di zucchero
un albume
4 cuchiai di acqua
1 limone grattugiato
Preparare la frolla con gli ingredienti sopra elencati e lasciarla riposare per un pò in frigo
Intanto prepariamo il ripieno. Dopo aver ridotto le mandorle in una farina grossolana aggiungere lo zucchero, l’albume, l’acqua ed il limone; A questo punto stendere la frolla sulla carta forno in un rettangolo e sistemarci il composto di mandorle Con l’aiuto della carta forno formare un rotolo facendo attenzione di chiudere bene i laterali. Adagiarla sulla placca del forno e spennellare con il rosso d’uovo. Lasciar cuocere per circa 20 minuti alla temperatura di 200°.Una volta tiepidi tagliate a fette e servite il Il rollo di mandorle – una piacevole coccola per tutte le ore del giorno.
adoro le mandorle,è una ricetta da provare,per la bontà e la semplicità,abbinamento perfetto.ciao,ritornerò a visitarti.
Gabianella: prova questo rollo…è buonissimo, torna a trovarmi ci conto!
Ciao Francesca,girovago spesso nei tuoi dintorni,il rollo alle mandorle è stato un successo,sono ancora poco pratica del web,ma il tuo sito mi piace tanto.Ti mando un bacione,mi sembra di conoscerti da sempre!ti scriverò spesso.Ciao.
Gabianella…grazie mi ha fatto un complimento bellissimo…un bacione!
ciao
è da poco che ho scoperto il tuo mondo;accedo tutti i giorni per dare una sbirciatina e devo dire che sono delle ricette ben riuscite. Ho la passione dei dolci e mi diletto spesso a farli. Ho provato ad eseguire alcune tra cui questa, ho fatto un figurone. grazie