Risotto con zucchine
Il Risotto con zucchine e zafferano è un primo delicato e semplice da preparare. La cottura avviene come un normale risotto. L’utilizzo di un buon brodo vegetale lo rende saporito ancora di più.
Le zucchine sono tra gli ortaggi che si prestano di più in cucina. Se cucinate con poco condimento sono indicatissime anche nelle diete ipocaloriche.
Il risotto di oggi sono certa vi sorprenderà per la sua bontà. Si tratta di un risotto cremoso e morbido e la mantecatura alla fine con burro e parmigiano lo rende buonissimo.
2 zucchine
1 cipolla piccola
6 cucchiai di olio
1 bustina di zafferano
3 pugni di riso
70 g di parmigiano grattugiato
Per prima cosa preparare un buon brodo vegetale.
Tagliare le zucchine a quadretti e far rosolare insieme alla cipolla e l’olio.
Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto. Bagnare con il brodo e girare continuamente fino al completamento cottura. Poco prima della fine aggiungere un mestolo di brodo con dentro la bustina di zafferano.
Lasciar addensare e poi mantecare con burro e parmigiano. Fate riposare qualche minuto e poi servite il risotto con zucchine e zafferano. Questo piatto saprà conquistare proprio tutti anche chi storce il naso alla vista delle zucchine. Scommettiamo che supererete la prova?
ggiungendo poco burro e del formaggio grattugiato per mantecare il risultato sarà davvero soddisfacente: un risotto alle zucchine cremoso e succulento che rende speciale il pranzo di tutti i giorni e saprà conquistare anche chi storce il naso davanti alle verdure, grandi e piccini che siano… scommettiamo?
Mi ispira, dato che le zucchine sono praticamente l’unica verdura che mangio… bella ricetta.