Risotto con zucca e funghi
Il Risotto con zucca e funghi è un piatto che cattura l’autunno in ogni boccone, un tripudio di sapori e colori che deliziano i sensi e riscaldano l’anima. Il risotto con zucca e funghi è un’elegante sinfonia di ingredienti, un equilibrio perfetto tra la cremosità del riso, la dolcezza vellutata della zucca e il sapore terroso dei funghi.
Ingredienti per due/tre persone
200 gr. zucca
150 gr funghi misti (oppure porcini)
brodo vegetale
1 scalogno
3 pugni di riso
qualche cucchiaio di parmigiano
Olio q.b
Preparare il brodo vegetale e tenere in caldo.
Prendere la zucca a lavarla sotto l’acqua corrente. Eliminare i semi e i filamenti. Tagliare a piccoli pezzi, oppure a cubetti.
Spellare lo scalogno e tritarlo finemente.
Mettere in una pentola lo scalogno insieme all’olio e far dorare dolcemente. Unire la zucca e far insaporire per un paio di minuti. Unire i funghi e far insaporire per qualche altro minuto.
Unire tre-quattro mestoli di brodo bollente e far cuocere. Continuare unendo man man il brodo che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto ed evitare di far asciugare troppo. Poco prima della fine della cottura aggiungere la bustina di zafferano diluita in un mestolino di brodo.
A fine cottura mantecare con il parmigiano grattugiato.
Non è invitante….di più!!!!!!!!
Mantecatura perfetta, colore meraviglioso….ne immagino il profumo…
buono ma che dico buonissimo! la presentazione è stupenda!!!
mmmmm io adoro il risotto alla zucca! Davvero complimenti per la presentazione sulla barchetta di zucca!!!
Questa ricetta mi piace molto.La zucca ed i funghi sono un abbinamento perfettamente autunnale….e poi è un piatto così colorato da mettere allegria solo a vederlo!