Risotto ai frutti di mare… con cottura al microonde
La canzone di Lucio Battisti recita così: “Quel gran genio del mio amico, lui saprebbe cosa fare, lui saprebbe come aggiustare con un cacciavite in mano fa miracoli”…. e si, quando si vuole tutto si può fare.
Questi versi li dedico al mio amico Vincenzo, che con il microonde riesce a creare piatti che variano dall’antipasto al dolce senza alcuna difficoltà. Devo fare pubblicamente i complimenti a Vincenzo per la sua grande creatività. Io lo definisco il “GENIO DEL MICROONDE”.
una confezione di misto mare per risotto da 280 gr.
15/20 pomodorini ciliegino
2 bicchieri di riso di Sibari
olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
sale q.b.;
pepe q.b.
prezzemolo e basilico feschi
Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
Sul fondo di una pirex sistemate un filo d’olio e lo spicchio di aglio schiacciato. Fate rosolare alla massima potenza (750 W) per due minuti.
Sollevate lo spicchio di aglio e unite i pomodorini. Fate rosolare e poi unite il misto mare congelato, il prezzemolo e basilico tritati. Coprite con la pellicola e cuocete alla massima potenza (750 W) per 5 minuti.
Schiacciate il misto mare e aggiungete un pizzico di sale. Completare la cottura per 10 minuti.
In un’altra pyrex aggiungere due bicchieri di riso, due di acqua e coprire con il coperchio. Cuocere a 350 W per 15 minuti. Regolate di sale. Dopo, regolate il timer per altri 3 minuti a 750 W.
Unite il riso al condimento (il riso sarà a metà cottura), coprire nuovamente con la pellicola e completare la cottura a 750 W per altri 15 minuti. A questo punto il riso avrà assorbito tutto il liquido.
Spolverizzate con prezzemolo fresco e pepe nero e servire…. DELIZIOSO!
Grazie a te Maria Francesca 🙂 sei unica 🙂
La sezione microonde è stata sicuramente una grandissima trovata per il blog, anche perché il microonde per molti oltre a riscaldare qualche cornetto non fa. Con le mie amiche di appartamento abbiamo provato tante delle ricette di vincenzo e devo dire che sono tutte ottime. Richiede pazienza soprattutto per capire i tempi di cottura, qualcuna ci è venuta troppo secca/biscottata ma con la pratica siamo riuscite nell’ardua missione. Quando si riesce a cucinare qualcosa di buono c’è grandissima soddisfazione 🙂
Continuate cosi e complimenti ancora per il blog ^^”
Miriam
Grazie Miriam, sei sempre tanto gentile 🙂 siamo contenti di questo e continueremo, non temere 🙂 un grazie anche alle tue amiche…
sarebbe meglio con il pesce fresco…. il risultato e’ molto molto piu buono
@Tatiana: sicuramente si!!!