Riso piselli e zucchine dal cuore filante al microonde
Per questa ricetta sono stati utilizzati i piselli in scatola, ma si possono sostituire con il prodotto fresco, visto la stagione.
E’ un piatto che si può preparare tranquillamente prima e poi mettere in forno 30 minuti prima di servire il pranzo. Ottima idea anche per un buffet.
Ingredienti per 4 persone
1 zucchina
1 barattolo di piselli in scatola
400 g di riso
8-10 pomodorini pachino
2 uova intere
3 fette di prosciutto cotto
6/8 fettine di scamorza o galbanino
1/2 cipolla
un mazzetto di prezzemolo
2-3 cucchiai di pangrattato
i manciata di noce moscata
sale e olio extravergine d’oliva q.b.
Lessate il riso in abbondante acqua salata oppure al microonde come da link.
In una pirofila dai bordi alti aggiungete 2 cucchiai di olio d’oliva e la cipolla tagliata sottilmente. Inserite nel microonde alla massima potenza (750 w), senza il coperchio per 2 minuti, o fino quando la cipolla si colora leggermente.
Tirate fuori e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, il prezzemolo tritato finemente, la zucchina tagliata a dadini, il barattolo di piselli, lasciando anche l’acqua di cottura. Fate cuocere nel micro per circa 10 minuti col coperchio a 750 w; mescolate e a metà cottura aggiustate di sale.
Fate raffeddare leggermente. In una ciotola sbattete le 2 uova insieme ad un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e un pò di noce moscata. Unite al riso il condimento di zucchine e piselli e poi aggiungete le uova sbattute.
In una pirex aggiungete un filo d’olio. Sistemate metà riso e in superficie le fettine di prosciutto cotto e poi la scamorza o galbanino. Completate con il rimanente riso. Livellate il composto e spolverizzate con il pangrattato.
Cuocete nel microonde con funzione grill alla massima potenza (750°) per circa 20 minuti e altri 4 minuti solo con la funzione grill, fino a quando formerà una gustosa crosticina.
Gnam gnam ^^”
Serviva una bella ricettiva gustosa con il riso. Per le povere studentesse come me only-microonde-munite. La proverò in settimana, le mie amiche di appartamento ringraziano.
Miriam
Miriam, sono io che ringrazio voi…
immagino già il sapore!!! grazie come sempre