Riso al forno con porcini
Il riso è un cereale della famiglia delle graminacee. Il riso è un alimento disintossicante ed ha un effetto blandamente astringente.
Il riso viene utilizzato per primi piatti come risotti, insalate, come ingrediente di verdure ripiene. Viene impiegato anche per le pappe dei bambini durante lo svezzamento.
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso
200 g di funghi porcini (ho usato quelli surgelati)
1 bustina di funghi secchi
500 ml di besciamella
150 g di parmigiano grattugiato
250 g di mozzarelle
pepe nero
olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
Mettete a bagno, in acqua tiepida, i funghi secchi per almeno trenta minuti. Poi lavateli bene sotto l’acqua corrente e filtrate a loro acqua.
In una padella fate rosolare leggermente lo spicchio d’aglio nell’olio, poi unite i funghi ed il prezzemolo tritato. Fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete i funghi secchi e mezzo bicchiere di acqua dei funghi.
Sollevate l’aglio e fate addensare. Preparate la besciamella seguendo questo link.
Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo abbastanza al dente. Intanto unite i funghi alla besciamella e amalgamate bene. Unite anche il riso, metà parmigiano e pepe nero.
Prendete una pirofila da forno e sistemate metà riso. Aggiungete la mozzarella, il parmigiano (tenetene qualche cucchiaio per la copertura finale) e coprite con il rimanente riso.
Cospargete la superficie con il restante parmigiano e cuocete in forno caldo per circa venti minuti o comunque fino a quando formerà la crosticina colorata.
Servite caldo…
Mmmm…da provare 😉
Provalo e fammi sapere…