Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è il piatto più ordinato nei ristoranti cinesi. Questo piatto in Cina è assai diffuso e viene servito come accompagnamento alle portate principali. Gli ingredienti utilizzati sono davvero pochi e bastano pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto degno della cucina cinese.

l wok è una pentola originaria della Cina dalla forma conica con fondo arrotondato o semisferico. Il wok può essere utilizzato per qualunque tipo di ricetta.
La caratteristica principale è di quella di trattenere a lungo il calore e quindi consente cotture brevi e con poco olio.

Per la mantecatura va usato il Wok, ma se non lo avete utilizzate altro tipo di padella.

Riso alla cantonese

Ingredienti
200 g di riso basmati
100 g di prosciutto cotto
400 ml di acqua
100 g di piselli
olio di semi di girasole
3 uova medie
1 pizzico di sale
vino di riso o in mancanza salsa di soia

Per iniziare la preparazione del riso alla cantonese per prima cosa sciacquate bene il riso sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua risulterà trasparente. Questo è un passaggio molto importante per evitare che il riso si attacchi in cottura.
Versate il riso in una pentola ed unite tutta l’acqua.
Coprite la pentola con il coperchio e portate sul fuoco a fiamma medio-alta aspettando che giunga ad ebollizione. Dopo l’ebollizione fate andare per qualche minuto abbassando leggermente la fiamma. Poi abbassate ulteriormente la fiamma e cuocete per circa 10 minuti senza mai aprire il coperchio.

Dopo dieci minuti, alzate leggermente il coperchio e controllate che l’acqua si sia assorbita. A questo punto potete alzare la fiamma e far ulteriormente asciugare per qualche altro minuto. Quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno quindici minuti.

Nel frattempo sbollentate i piselli per qualche minuto, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Questa operazione servirà per preservare il colore dei piselli.

Tagliate anche il prosciutto cotto a cubetti.

In un ciotolina sbattete le uova ed aggiungete un pizzichino di sale.
Mettete anche il wok sul fuoco e quando sarà ben calda aggiungete un giro di olio. Lasciate che si scaldi e poi aggiungete le uova. Cuocete a fiamma media e mescolate per ottenere un effetto strapazzato.
preparazione riso alla cantonese
A questo punto unite il riso e saltatelo in padella insieme alle uova, lasciate insaporire per qualche minuto e poi aggiungete i piselli e subito dopo il prosciutto cotto. Aggiustate di sale e qualche cucchiaio di vino di riso o in alternativa con la salsa di soia.

mantecatura riso alla cantonese

Fate saltare a fiamma media per 2-3 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti e poi il vostro riso alla cantonese è pronto per essere portato in tavola.
riso alla cantonese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.