Rigatoni con cavolfiore al forno
I Rigatoni con cavolfiore al forno sono un piatto confortante e delizioso che combina la consistenza cremosa del cavolfiore con la pasta, che cattura perfettamente la salsa e i sapori.
I rigatoni al forno con cavolfiore offrono un’esplosione di sapori bilanciati e ricchi. La pasta, perfettamente al dente, si sposa con la cremosa salsa arricchita dal dolce sapore del cavolfiore, mentre il formaggio fuso crea un rivestimento cremoso e avvolgente. Il cavolfiore, cotto al forno fino a diventare morbido e leggermente dorato.
Altra ricetta di Simona…
1 cavolfiore medio
80 gr. pancetta affumicata
150 gr. provola
80 gr. parmigiano
300 ml besciamella
pepe nero
1 cipolla piccola
Pulire, lavare il cavolfiore e ridurlo in cimette. Lessare in acqua salata per circa 15 minuti.
In una padella far rosolare la cipolla insieme alla pancetta. Unire il cavolfiore e schiacciarlo, aggiungere un mestolo di acqua e far cuocere. Infine aggiustare di sale e pepe.
Lessare la pasta in acqua salata lasciandola ben al dente. Scolare e versare nel condimento. Aggiungere la provola, metà besciamella, parmigiano, pepe nero e amalgamare.
Che buona la pasta con il cavolfiore…se poi è fatta gratinare in forno…diventa super, con quella croccante crosticina!
baci baci
Buona buona buona… ma sai che anche io ieri ho fatto la pasta al forno col cavolo??
Baci e buon lunedì!
E’ super sta ricetta!!! bella ricca e saporita….. io adoro i cavolfiori!!! .-))) ;-)) baci e buon lunedì!
ciao… ti va di iscrivere il tuo blog nel mio ring? http://worldinfo.myblog.it/ sto cercando di raccogliere i migliori blog di myblog…
oh mamma francesca! te sei capace pure di rendere un cavolfiore invitante e goloso! mi piace molto questa ricetta, già me la immagino la provola filante che abbraccia pasta e cavolfiori…mmmhh
Giulia: è davvero ottima…buona, buona!
Questi rigatoni sembrano davvero squisiti, proverò a cimentarmi nella tua ricetta.Complimenti per il tuo blog, molto carino: le idee in cucina servono sempre. Buona settimana!
una gran bella pasta pasticciata davvero!!
Li ho fatti ieri sera. Ottimi e il mio bimbo s’è mangiato i cavolfiori senza batter ciglio!!
ho comprato il cavolfiore…domani la voglio provare!!!poi ti dico
sorella: è davvero buono!
ciao francesca,complimenti per la ricetta:l’avevo adocchiata già da un po’!! vorrei soltanto chiederti:la dose che hai fatto per quante persone era all’incirca?perché domeni saremo in sei a pranzo!!! grazie in anticipo e complimenti ancora!!!!!!
mara: per 4 persone!