Ricetta “muranisa” dei Cannarituli o cannaricoli
I cannaricoli sono dolci di Natale della tradizione calabrese. Esistono tantissime versioni, quella di oggi è la ricetta della signora Clorinda di “Morano”.
La ricetta è simile a quelli che ho sempre fatto io e che trovate QUI, l’unica differenza è che viene usata l’acqua al posto dell’olio.
2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di vino rosso
un pizzico di sale
farina
olio per friggere
mosto cotto
In una pentola aggiungete l’acqua, il vino, il pizzico di sale e fate bollire per qualche minuto. Intanto sulla spianatoia versate la farina e fate la fontana.
Aggiungete man mano il liquido bollente fino ad ottenere un impasto morbido simile a quello degli gnocchi.
Prendete piccoli pezzi di impasto e stendete sulla spianatoia leggermente infarinata. Formate dei cilindri e poi tagliate a tocchetti di circa tre centimetri. Con l’aiuto di una cesta cavateli facendo una lieve pressione.
Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto. Fate scaldare abbondante olio d’oliva e friggete a fiamma media. Questa operazione richiede un pò di attenzione, se la fiamma è troppo alta potrebbero rimanere crudi all’interno.
Scolateli su carta assorbente e fate raffreddare. In una pentola dai bordi alti fate scaldare il mosto e aggiungete i cannaricoli e girate da tutti i lati.
Sistemate nei pirottini e servite ai vostri ospiti.