Polpette al sugo
Le polpette al sugo è uno di quei piatti amato da tutti e in particolare dai bambini. Ne esistono tante versioni, con funghi, filanti con scamorza di pesce. Qualsiasi sia la preferita questi bocconcini sono irresistibili.
Queste al sugo però sono le più buone in assoluto soprattutto se accompagnate da un buon pane casereccio.
Qui trovate anche la versione in bianco (CLICCA QUI)
500 g di carne macinata
80 g parmigiano
80/100 g pane raffermo
2 uova
pepe nero
1 scatola di pomodori pelati
olio q.b.
1 spicchio d’aglio
Rosolate uno spicchio d’aglio nell’olio e poi aggiungete i pomodori pelati passati al setaccio. Salate e fate addensare per almeno un ora.
In una ciotola riunite la carne tritata, il pane raffermo, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e pepe nero e poi amalgamate bene il composto.
Prelevate piccole dosi di composto e passate tra le mani dando la forma di una pallina. Disponete su un vassoio e continuate fino alla fine dell’impasto delle polpette. Una volta terminate e quando il sugo si sarà leggermente addensato unitele e fate cuocere per almeno un’altra ora.
Buongiorno e buon inizio di settimana…io adoro le polpette….!!!! Sono veloci e gustose!!!!! Comunque in questi giorni ho fatto anche le barchette di melanzane con il riso e poi radicchio con fagioli e la pasta con il radicchio, noci e provola…e poi la pasta con le melanzane, peperoni e provola filante….mmmmmm!!!! di questo passo diventerò una cicciona….e anche i miei che già sono un po’…come dire …..abbondanti??? Baci…..
oh!!che buone le polpette!!!io le adoro, ancha perchè per mia figlia, che odia la carne, è l’unico modo per fargliela mangiare, e senza fiatare… io ci metto anche un pò di mortadella (da mia nonna) che ne dici? ciao e buon inizio settimana!!!
Buongiorno…e buon inizio settimana a tutti…io adoro le polpette….mmmm sono un pasto veloce e gustoso…..ma in questa settimana appena trascorsa ho fatto le barchette di melanzane ocn il riso…la pasta con radicchio, noci e provola, radicchio e fagioli…pasta con melanzane, peperoni e provola…di questo passo diventerò ciccionissima e poi i miei anche aiutoooooo ma come dico sempre…la mia famiglia è fantastica…marito e figlia mangiano tutto quello che faccio…..naci
perdonatemi!!!!! ero convinta che non fosse arrivato il mio messaggio…..sigh!!!!
@Catia: ma sono davvero felice….ti son piaciute tutte le ricette?
@Simo, anche ai miei figli piacciono le polpette….bella l’idea della mortadella….rpovero senzl’atro!
Le preparava nostra nonna materna, perciò le apprezziamo sempre moltissimo!!!
ottime e gustose!
un bacione
sì sono ottime…devi sapere francesca che in base a quello che c’è nel mio frigo…visito il tuo blog e dico…vediamo..un po’ cosa posso fare oggi….veramente sai? Baci baci
catia: mi piace….grazie!!!!
ummmmmmmmmmmmmh mi piacciano tantissimo le polpette!
Le polpette al sugo sono la mia passione.
Un classico intramontabile.
Brava
Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito “E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua” a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
Vieni a scoprire di che si tratta
Clicca quì
Ti aspettiamo!
la Redazione di BdC
Ciao Francyyy è un bel pò che non passavo a trovarti.. scusami!!! Oggi non potevo non farlo.. con queste polpette.. si sa che le stra-adoro!! smack e buona giornata 😀
squisite le polpette al sugo!
Ciao francesca questo è uno dei piatti preferiti da mio marito.Le tue mi sembrano squisite. proverò questa ricetta come ho fatto per le altre perchè non si finisce mai di imparare.. Scusa francesca volevo chiederti posso congelare le crocchette di patate, preparate seondo la tua ricetta, e, se si, per friggerle devo prima scongelarle?grazie e ancora complimenti.
Vicky: puoi congelarle…. quando devi friggerle le metti direttamente nell’olio bollente…
come le adoro… anche sulla pasta! splendide!!!!
Buonissime le polpette e poi sono sempre molto apprezzate soprattutto dai bambini!Q
complimenti!
ottimo blog
Mhhhh deliziosa ricettina che ho intenzione di fare al più presto!!! Non amo per niente le cose fritte per cui questa è sicuramente l’alternativa number one per cucinare le polpette di carne in maniera più sana! Quotata!
che buone….bravissima!!
che buone le polpettine… io le adoro, soprattutto quando sono cotte e stracotte, quasi bruciacchiate!!!
complimenti Francesca per il tuo blog…ricette semplici e gustose ( alcune le ho fatte….e sono state un successone!!)
Le polpette mi ricordano un pò i pranzi dai miei genitori, con tanto sugo e tutto quell’olio q.b. che non basta mai per la scarpetta col pane!!!!
buona giornata e di nuovo grazie per il tuo blog
ma senza friggerle prima?
se è così, buono (più salutare) a sapersi
Potrebbe venire bene anche con le polpette di soia?